Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Arredare la casa: ecco come farlo con le piante giuste, che decorano e fanno bene (foto)

Ingresso, salotto, persino cucina e bagno. Ogni ambiente ha la sua pianta ideale, da quelle più imponenti come il ficus benjamin a quelle più particolari come la tillandsia. Non solo arredano, ma fanno bene.

da Posted on
Condivisioni

COME ARREDARE LA CASA CON LE PIANTE

Come arredare la casa con le piante giuste? Ogni ambiente domestico ha i suoi angoli da valorizzare. Perché non farlo utilizzando le piante? Per iniziare ad arredare correttamente il nostro appartamento con le piante, è fondamentale scegliere quelle adatte ad ogni ambiente. Vediamo come fare.

LEGGI ANCHE: Vecchi bancali e pallet, tante idee per arredare casa e giardino (foto)

DECORARE LA CASA CON LE PIANTE

Le piante ed i fiori hanno un effetto benefico sull’umore oltre che essere molto utili a rendere l’ambiente salubre. Grazie al processo di fotosintesi clorofilliana, infatti,  rilasciano ossigeno utilizzando anidride carbonica. Per il feng shui, inoltre, il campo bioenergetico delle piante aiuterebbe a creare uno spazio pieno di positività e ottimismo. Ogni pianta, in base alle sue caratteristiche, è adatta ad essere ospitata in determinati ambienti: ci sono quelle che amano la luce del sole e quelle che vanno annaffiate molto spesso, o quelle che non necessitano di troppe cure. Vediamo quali sono le più adatte ai vari ambienti.

PIANTE PER LA CASA

Con pochi euro e molta creatività possiamo rendere la nostra casa deliziosa. Non abbiamo molto pollice verde? Nessun problema, basta affidarsi al vivaio di fiducia e farsi consigliare da un esperto in modo da mantenere le piante sempre belle e rigogliose. Ecco qua i nostri consigli.

– Ingresso: l’ingresso di ogni abitazione è il primo luogo che si visita entrando in casa, se le dimensioni lo consentono è un luogo ottimale dove disporre le piante. Secondo il feng shui l’ingresso è il luogo della casa dove si concentra la maggior energia, e sono perfette le piante che danno senso di ordine e bellezza, come lo spatifillo, proveniente dalla foresta amazzonica, rigogliosa e con bei fiori bianchi. Se l’ingresso della vostra casa si trova in una zona d’ombra le piante migliori da tenere sono la dracena e la kenzia, se è in una zona di luce sono perfetti il ficus benjamin e la felce.

– Soggiorno: il soggiorno di una abitazione è il posto dove si passa la maggior parte della giornata,dove si accolgono gli ospiti e ci si rilassa. Perfette per questo spazio le piante di grandi dimensioni. Se invece si vuole valorizzare un angolo o un mobile, si può scegliere una pianta che fiorisca in modo da aggiungere un tocco di colore e di originalità. Adattissimi sono i cactus e le piante grasse, oppure la tillandsia, una pianta aerea che darà più vivacità all’insieme. Disporre le piante ai lati di dispositivi come tv o stereo aiuta ad assorbire le radiazioni elettromagnetiche.

Bagno:  nel bagno le piante uniscono l’utile al dilettevole. Il terriccio dei vasi, infatti, aiuta ad assorbire i cattivi odori. In questo spazio si può scegliere  di mettere le piante su mensoline apposite, che creino un effetto di movimento, come l’edera,  oppure il tronchetto della felicità. Entrambe necessitano di poche cure e rimangono belle e rigogliose.

– Cucina: in cucina possiamo invece prediligere, oltre alle piante decorative, anche le erbe aromatiche. Utili in cucina, belle, possono stare ovunque: sul davanzale della finestra, sul piano di lavoro, al centro del tavolo, donando aroma e colore a tutto l’ambiente. Il rosmarino è perfetto per creare un ambiente positivo.

– Scale: anche le scale sono un luogo adatto da personalizzare con le piante, in base alla luce e all’ampiezza si può scegliere il tipo di pianta adatta. Da prediligere piante piccine con piccoli fiori o cactus, magari in bei vasi decorativi DIY.

TANTE IDEE PER LA CASA. LOW COST E GREEN:

 

LEGGI ANCHE: