Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Api, come allevarle anche in città. Tutti i vantaggi delle arnie Warré (foto)

Sono casette delle api che si possono realizzare anche in casa. Con materiale di scarto e di riciclo. Sono più resistenti e più maneggevoli di quelle standard. E richiedono meno lavoro.

di Posted on
Condivisioni

COME ALLEVARE LE API

Allevare le api, anche in città, è una grande soddisfazione. Ed è molto meno complicato di quanto sembra: la cosa fondamentale è scegliere le arnie giuste. E le migliori sono sicuramente quelle che prendono il nome da un prete francese, Emilie Warré, un vero maestro dell’apicoltura.

LEGGI ANCHE: La regina delle api, una radiosa ragazza di 25 anni che crea alveari in città, sui tetti delle multinazionali

ARNIA WARRÉ

Quali sono i vantaggi di questi alveari? E come si realizzano? Per rispondere in modo completo alle domande abbiamo consultato diversi esperti, e innanzitutto Marco Mantovani, che da 40 anni vive e lavora con le api a San Vincenzo (provincia di Livorno), autore del libro Apicoltura biologica (Edizioni Terra Nuova).

PER APPROFONDIRE: Che succede se spariscono le api? Intanto sappiamo che hanno un cervello molto attivo (Video)

ALLEVAMENTO API

La costruzione. Utilizzate materiali di scarto e di riciclo, per esempio gli interni dei pallet in legno. Le misure interne dell’arnia sono 300 mm per 210 mm. Una caratteristica fondamentale di questa casetta delle api è la sua leggerezza, rispetto alle arnie standard. E ciò la rende anche più maneggevole, e quindi più facile da usare.

Una crescita più lenta. All’interno delle arnie Warré la vita scorre più lentamente e anche la crescita delle api ha tempi più lunghi. Ciò significa che la produzione di miele è inferiore (9 chilogrammi per arnia rispetto ai 15 della standard), ma di migliore qualità.

Tempo risparmiato. Un altro vantaggio di queste arnie è che le ore di lavoro e i metodi utilizzati consentono di risparmiare tempo: in questo modo si può aumentare il numero delle famiglie riuscendo anche ad accudirle da soli.

Una migliore resistenza. Le api in arnie Warré resistono molto meglio da tutti gli attacchi parassitari e virali. La cera viene distrutta all’atto della smielatura e quindi non farà da veicolo per sostanze contaminanti né da ricettacolo di patogeni.

(Le immagini sono tratte dal portale www.warre.it dedicato alle arnie Warré)

RICETTE SUPER A BASE DI MIELE: