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Come allenarsi per lo snowboard. 10 regole per uno sport che richiede forza

Molta ginnastica per allenare i muscoli, specie quelli delle gambe e delle braccia. Non dimenticate la sciolina alla tavola, ogni 3-4 giorni di sci. Sempre con il casco e con una protezione per i polsi.

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COME ALLERNARSI PER LO SNOWBOARD –

Adesso che la neve è arrivata, potreste avere la voglia di mettersi sulla tavola e praticare lo snowboard. Ricordate che si tratta di uno sport che richiede una significativa forza muscolare per garantire la resistenza e l’agilità necessarie ad adeguarsi ai continui spostamenti. E tenete presente che i muscoli più sollecitati sono quelli di gambe, glutei, addominali e braccia.

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COME PREPARARSI PER LO SNOWBOARD –

Ecco 10 regole da tenere presente per divertirvi ed essere allenati per lo snowboard:

  • Per ridurre i rischi avete bisogno di una buona preparazione atletica. Con esercizi di potenziamento muscolare per rafforzare addominali, gambe e muscoli della schiena e delle braccia.
  • Fate corsa e cyclette per allenare il sistema cardiorespiratorio agli sforzi e alla fatica.
  • Lo stretching invece è prezioso per acquisire un migliore tono muscolare ed elasticità nella postura.
  • Usate pedane instabili o tappeti elastici per migliorare la capacità di restare in equilibrio.
  • Iniziate sempre con un maestro. Bastano poche lezioni, ma sono necessarie.
  • Partite con gli allenamenti almeno tre mesi prima di affrontare le piste di sci.
  • La tavola va sciolinata almeno ogni 3-4 giorni. Altrimenti farete sforzi maggiori.
  • Non rinunciate al casco e alla protezioni dei polsi, che sono i più a rischio per le improvvise cadute.
  • Mettete una crema solare per non ustionarvi con i raggi del sole.
  • Bevete spesso per evitare il rischio di disidratazione. Fate una colazione abbondante, e ricca di proteine e carboidrati. Il pranzo, invece, deve essere leggero.

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