Cibo di strada: i migliori 10 food truck

Girano l’Italia, da Nord a Sud. E propongono innanzitutto piatti della cucina locale con prodotti a chilometro zero

CIBO DI STRADA

Il cibo di strada non è un’invenzione della modernità. È sempre esistito, anche in città molto evolute, come Roma, dove gli abitanti abitualmente si rivolgevano, e lo fanno tuttora, a furgoni, ape car e veicoli simili, per il loro pranzo. Secondo le statistiche della Coldiretti, un italiano su due acquista cibo di strada e il 60 per cento preferisce quello della tradizione locale. Ma quali sono i migliori food truck in giro per l’Italia? E dove si trovano?

SCOTTADITO – SAN BENEDETTO DEL TRONTO

Partono dal lungomare di San Benedetto del Tronto, a bordo di un’ape car Piaggio e di una roulotte Lander anni Settanta, Enrico Cimaroli e Andrea Illuminati, per distribuire le loro semplici pietanze locali. Il nome Scottadito nasce dal fatto che i cibi sono serviti caldi, in cartocci e vengono mangiati con le mani. Tra le specialità ci sono le olive ascolane, il pesce fritto, le crocchette di formaggio pecorino dei Monti Sibillini.

OSTERIA CHEF IN VIAGGIO – VENEZIA

Giovanna Simiolato e Renato Pasqualatio, dopo avere lavorato a lungo nel settore dell’alta ristorazione, si sono dedicati al food track e girano l’Italia con una roulotte Airstream del 1962. Cucina da tradizione veneta: baccalà in tante versioni, seppie di laguna con piselli freschi, polenta di mais bianco perla, zuppa di fagioli, pane fatto in casa con musetto.

SATE & SAKE – TORINO

L’ape car guidata da Yustin Yip offre prelibatezze della cucina malesiana. Spiedini di pollo cotti alla brace, curcuma con salsa di arachidi piccante, i famosi sate. Tutto secondo la tradizione cucina di strada malesiana.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sate & Sake (@satesake)

CHICCO PEZZINI – VIAREGGIO

La deliziosa Ape di Chicco Pezzini sforna altrettanto deliziosi tortini chiamati “Poff Cakes”, in versione semplice o arricchinata con cioccolato, panna e fragole. Esiste persino il poff-tiramisù! Per non parlare dell’ottimo caffè.

AMARCORD – MODENA E MANTOVA

Ed ecco un food truck di cucina tradizionale emiliana che sforna autentiche prelibatezze, tra cui le due specialità della casa: tortellini e tigelle. Il food truck “Amarcord” gira il mantovano, il modenese, ma anche altre zone, partecipando ad eventi street food o privati. 

I PANINI DI LORENZO NIGRO – FIRENZE

Panino con la lingua, trippa e frattaglie, hamburger e hot dog di chianina: tutto secondo la più solida tradizione della cucina toscana. Lorenzo Nigro gira per i quartieri di Firenze, ed è spesso presso il mercato centrale della città, ma anche in altre località italiane con il suo furgone Citroen Anni Sessanta. È molto conosciuto dal popolo del food track proprio per le sue caratteristiche molto tradizionali, ancorate a una storia familiare arrivata alla terza generazione culinaria.

SMOKEHOUSE – MARCHE

Attilio Vallorani e la moglie Eleonora Giudici hanno imparato a cucinare alla brace le carne affumicate nel Texas, negli Stati Uniti. Rientrati in Italia, si sono posizionati nelle Marche come punto di partenza, e girano con la loro roulotte Adria (stanziali li potete trovare nel Birriritrovo di San Benedetto) per proporre pastrami, petti di pollo, punta di petto di manzo. Tutto annaffiato con birre artigianali.

FRITTOUR – CAMPANIA, PUGLIA E CALABRIA

Frittour è un food truck di cucina tradizionale partenopea che viaggia tra Campania, Puglia e Calabria, nato all’interno del progetto Agrisocial Street Food. L’attività è stata avviata anni fa da quattro immigrati provenienti da quattro diversi paesi: Teresa del Senegal, Salif del Burkina Faso, Zaidi della Tunisia e Mostafa dell’Egitto. Hanno unito le forze, hanno combattuto contro i pregiudizi, e sono riusciti a coronare il proprio sogno.

MARCHESE ON WHEELS – PALERMO

Parte dalla Sicilia la proposta da pasticceria di alto artigianato locale fatta da Alessandro Marchese. A partire dai famosi cannoli alla siciliana farciti al momento e con la ricotta fresca, il pistacchio e l’arancia candita. Altre specialità della casa sono il lampone con lo zenzero candito e il caramello salto al cioccolato. Alessandro gira l’Italia per vendere le sue leccornie su di un carrettino con cilindro refrigerato.

FARINEL ON THE ROAD – SAN GERMANO

“Farinel on the Road” viaggia a bordo di due Food Trucks vintage che si muovono in tutta l’Italia e anche all’estero. Specialità della casa sono le “miasse”, prodotto centenario del Canavese somigliante a una piadina di polenta cotta su ferri arroventati sul fuoco, preparata secondo l’antica lavorazione.

STORIE PER SALVARE IL PICCOLO COMMERCIO:

Torna in alto