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Cibi per l’inverno, proteggetevi con riso, pasta e legumi. Anche preparati in insalata

Nei mesi freddi aumenta, per questi cibi, la quantità di amido resistente. Una particolare frazione dell’amido che ha due qualità: pochi zuccheri e una specifica capacità di proteggere colon e intestino.

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CIBI PER L’INVERNO

Quali sono i cibi più adatti per l’inverno?  Sicuramente l’organismo ha bisogno di una buona ricarica di vitamina C, e per questo nei mesi invernali bisogna abbondare con le arance e in generale con gli agrumi, e con le verdure.

Quanto invece alla tavola, durante pranzo e cena, il segreto è di combattere il freddo scommettendo su riso, pasta e legumi. Anche preparati in insalata, come magari siamo abituati d’estate.

LEGGI ANCHE: Come affrontare l’inverno, 10 regole dal cibo all’igiene. Tanta acqua e ginnastica

COSA MANGIARE IN INVERNO

Da dove arriva questo particolare beneficio? Dalla quantità dell’amido resistente, una particolare frazione dell’amido. In pratica, secondo quanto riportato in uno studio dell’Asia Pacifica Journal of Clinical Nutrition, il riso freddo, come la pasta, contiene amido resistente in una quantità doppia rispetto a quello appena cotto.  E i legumi, a loro volta, sono una fonte di amido resistente ancora più significativa rispetto ai cereali: da qui il suggerimento di utilizzarli, dai fagioli ai piselli, passando per ceci e lenticchie, in combinazione con le insalate di riso. E in decisa alternativa rispetto ad altri ingredienti decisamente più grassi e ipocalorici, come formaggi e salumi.

L’amido resistente ha due qualità molto interessanti. Grazie alle basse temperature, evita picchi glicemici e quindi il piatto freddo ha contenuti di zuccheri inferiori al piatto caldo. Inoltre, seconda qualità, l’amido resistente ha un ruolo protettivo del colon e in generale dell’intero sistema gastrointestinale.

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