Questo sito contribuisce all'audience di

Chicza, il chewing gum biologico, solidale, sostenibile e completamente biodegradabile

La sua produzione avviene in maniera sostenibile e rispettosa dell'ambiente. Chicza inoltre, non contiene glutine e aspartame: al suo posto viene utilizzato solo sciroppo biologico d'Agave.

Chicza, il chewing gum biologico, solidale, sostenibile e completamente biodegradabile
Chewing gum Chicza, la gomma da masticare che rispetta l'ambiente
di
Condivisioni

CHEWING GUM CHICZA -

Essere consumatori consapevoli è importante, non solo per la propria salute ma anche per il rispetto dell’ambiente in cui viviamo. Tante volte vi abbiamo parlato dell’inquinamento causato da mozziconi di sigarette e chewing gum gettati a terra: una brutta abitudine che contamina l’ambiente e deturpa il paesaggio. Ecco perché oggi vogliamo presentarvi Chicza, una gomma da masticare biologica, totalmente vegetale, gluten free, prodotta senza l’utilizzo di aspartame ma con sciroppo biologico d’Agave e completamente biodegradabile.

In Italia l’importazione e la distribuzione di Chicza viene portata avanti da Ecolbio di Marco Di Giacomo.

LEGGI ANCHE: I comportamenti da evitare per salvaguardare salute, ambiente e animali selvatici

COME AVVIENE LA PRODUZIONE DEL CHEWING GUM CHICZA -

Un chewing gum la cui produzione avviene in maniera completamente sostenibile e rispettosa della natura. La parola “Chicza” deriva dall’albero in cui viene estratto il chicle per produrla, Chicozapote. Questi alberi che possono raggiungere i 30 metri di altezza, si trovano nella seconda foresta al mondo per estensione, il Gran Peten, in Messico.

I CHICLEROS -

In particolare, il chicle viene estratto dai chicleros dalla corteccia dell’albero senza che venga danneggiata la pianta stessa la quale viene poi lasciata a riposo per 5-6 anni. Ogni albero può garantire dai 3 ai 5 kg di lattice prima del raccolto successivo assicurando la piena protezione della foresta ed un chicle sempre genuino. Un processo che prevede una accurata rintracciabilità lungo tutta la filiera in modo tale da assicurare al consumatore un prodotto di altissima qualità.

Un prodotto che non presenta alcuna traccia di ingredienti chimici o di origine animale e non solo: Chicza è anche un prodotto non solo ecologico ma anche solidale. La sua produzione infatti permette di mantenere più di 2mila chicleros con le loro famiglie.

Definiti come i veri guardiani della Selva Maya proprio perché grazie alla loro attività riescono a proteggere la seconda foresta tropicale più grande del continente dopo quella amazzonica, i Chicleros si sono riuniti in cooperative agricole indipendenti da cui ha preso vita il Consorzio Chiclero che si occupa della produzione sostenibile della gomma da masticare e della salvaguardia dell’ambiente naturale.

VANTAGGI OFFERTI DA CHICZA -

Il consumatore che decide di scegliere Chicza quindi, non solo sa che sta masticando un prodotto 100 per cento naturale ma anche che sta contribuendo alla salvaguardia del Pianeta e al mantenimento dei Chicleros. Senza la produzione del chewing gum, molto probabilmente i Chicleros verrebbero sfruttati dalle multinazionali del petrolio, come è già avvenuto in passato.

Masticare Chicza al posto delle chewing gum tradizionali aiuta le casse delle amministrazioni comunali, la conservazione ambientale e abbatte i costi per lo smaltimento dei rifiuti, sempre tenendo conto che non buttare chewing gum a terra è prima di tutto un gesto di civiltà verso se stessi e l’ambiente in cui si vive.

Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui! 

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

PER APPROFONDIRE: Cambiamenti climatici, come aiutare concretamente animali e ambiente

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: