Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto-robot: la più efficiente al mondo è fatta a Parma dal consorzio Vislab

Il modello, chiamato Braive, è stato acquistato da un fondo californiano per 30 milioni di dollari. L’auto riconosce i semafori e le strisce pedonali. Viaggia in assoluta sicurezza e rispetta il codice della strada.

Condivisioni

BRAIVE VISLAB –

La migliore auto-robot del mondo è made in Italy. Si tratta di un progetto sviluppato presso l’università di Parma da un team guidato dal professore Alberto Broggi: il modello si chiama Braive e dopo un lungo corteggiamento è finito nelle mani di un fondo americano che investe in aziende ad alta tecnologia.

LEGGI ANCHE: Auto senza guidatore, in America apre M City, la città dove si sperimenta

AUTO ROBOT BRAIVE –

L’automobile brevettata in Italia dal consorzio Vislab  non ha bisogno di guidatore, e può procedere in assoluta sicurezza senza alcun ordine da impartire. Riconosce semafori e strisce pedonali. Sa tenere la distanza di sicurezza dal veicolo che la precede e da quello che la segue. Rispetta, attraverso un sofisticatissimo sistema tecnologico, qualsiasi articolo del codice della strada.

L’AUTO MADE IN ITALY BRAIVE –

Come dicevamo Braive è entrata presto nel mirino degli investitori americani e l’azienda californiana Ambarella è riuscita ad aggiudicarsela per 30 milioni di dollari. A questo punto la corsa sul mercato dell’autorobot è aperta: e una volta tanto ai primi posti ci siamo noi italiani, con un modello realizzato sul territorio nazionale.

Il progetto è in concorso per l’edizione 2015 del Premio Non Sprecare. Per conoscere il bando e partecipare vai qui! 

Se il progetto ti è piaciuto condividilo su Facebook, Twitter e G+!

PER APPROFONDIRE: A Savona l’autobus elettrico che si ricarica senza fili