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Uova, non credete ai falsi miti. Non fanno ingrassare. Semmai aiutano occhi e cuore

Una ricerca dell’università di Sidney sulla base di una dieta con 12 uova a settimana nel menù. Le uova si digeriscono in appena due ore, per la carne ne servono almeno tre. E aiutano la circolazione del colesterolo “buono”

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BENEFICI DELLE UOVA

C’è una falsa letteratura scientifica sulle uova, in base alla quale dovremmo comunque evitarle nella nostra dieta, in quanto dannose e per il fatto che fanno ingrassare. Non è così. In realtà le uova non solo non incidono negativamente sul peso, ma hanno preziose proprietà.

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PROPRIETA’ E BENEFICI DELLE UOVA

Secondo una recente ricerca, condotta dall’Università di Sidney, nella Sidney Medical School, mangiare 12 uova a settimana (quasi due al giorno) non fa aumentare di peso e neppure alza il rischio di incorrere in patologie cardiovascolari. I ricercatori hanno analizzato una serie di fattori per rilevare rischi cardiovascolari, come colesterolo, zuccheri contenuti nel sangue e pressione arteriosa.

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Durante il test un gruppo di partecipanti doveva seguire per tre mesi una dieta che manteneva il peso corporeo, ma includeva 12 uova a settimana. I partecipanti sono stati messi a confronto con un altro gruppo che ne mangiava solo due. Dopo tre mesi, entrambi i gruppi hanno seguito una dieta per dimagrire, continuando a mangiare tante o poche uova. Poi sono stati monitorati per altri sei mesi. Per tutto il corso dell’esperimento in nessun gruppo sono state osservate anomalie o variazioni rilevanti. Ed entrambi i gruppi sono riusciti a dimagrire indipendentemente dal consumo di uova, mantenendo la forma anche una volta terminata la prova.

PROPRIETA’ NUTRIZIONALI DELLE UOVA

Le uova sono una importante fonte di proteine e di micronutrienti, aiutano a regolare l’assunzione dei grassi e dei carboidrati e secondo molti medici contribuiscono alla salute di occhi, cuore, vasi sanguigni. Inoltre, contengono vitamina A, la riboflavina, l’acido folico (e dunque sono importanti in gravidanza), le vitamine B6 e 12, la colina, ferro, calcio, fosforo e potassio. In particolare, nel tuorlo contengono lecitine, che favoriscono il trasporto del colesterolo dalle arterie al fegato, potenziando l’azione del colesterolo “buono”.

Grazie al loro prezioso contenuto, potenziano le performance cerebrali e vengono smaltite in sole due ore contro le tre necessarie a una porzione di carne. L’unica controindicazione potrebbero averla le persone che soffrono di calcoli, perché proprio il grande quantitativo di lipidi stimola cistifellea, causando coliche.

LE MIGLIORI RICETTE A BASE DI UOVA: