Questo sito contribuisce alla audience di

Latte di capra, tutti i benefici per la salute. Per i neonati è il più simile al latte materno

Più digeribile e meno allergizzante rispetto al latte vaccino. Molto idoneo a chi soffre di allergie da pollini o da polveri domestiche. Ha funzioni benefiche sul sistema immunitario e su quello cardiovascolare.

Latte di capra, tutti i benefici per la salute. Per i neonati è il più simile al latte materno
Benefici latte di capra
di
Condivisioni

BENEFICI LATTE DI CAPRA -

Valida alternativa a quello vaccino, il latte di capra contiene numerose proprietà importanti che lo rendono un alimento davvero prezioso per la nostra salute. Perfetto per la preparazione di yogurt, formaggi e altri prodotti, il latte di capra, rispetto a quello vaccino, contiene più calorie però risulta più saporito e più facilmente digeribile.

LEGGI ANCHE: Golden milk, il latte d’oro dalle mille virtù con curcuma e olio di mandorle

PROPRIETÁ DEL LATTE DI CAPRA -

  • Ricco di calcio, fosforo, potassio, magnesio, vitamina B2, B3, B5 e D, il latte di capra, nonostante il contenuto di grassi maggiore rispetto a quello vaccino, non danneggia e ostruisce le pareti dei vasi sanguigni. Questo perché si tratta di grassi a corta e media catena che vengono assimilati ed utilizzati immediatamente senza accumularsi nel circolo sanguigno.
  • Contiene lattosio ma in quantità decisamente inferiori rispetto al latte vaccino e questo lo rende un alimento adatto anche a chi ha una lieve tolleranza ridotta al lattosio. Chiedete comunque consiglio al vostro medico.
  • E sapete che, dopo quello di asina, il latte di capra è quello più simile al latte materno? È perfetto nella fase dell’allattamento dei neonati. Il ridotto contenuto di caseine riduce inoltre il rischio di allergie nel bambino.
  • Il latte di capra contiene inoltre taurina, un aminoacido dotato di proprietà antiossidanti, che svolge funzioni benefiche anche sul sistema nervoso, su quello immunitario e sull’apparato cardiovascolare.
  • L’elevato contenuto di calcio e fosforo lo rende invece un alimento perfetto in caso di osteoporosi e in generale per fortificare le ossa.

CONTROINDICAZIONI DEL LATTE DI CAPRA -

Tantissime proprietà benefiche a cui si affianca però qualche controindicazione: contiene uno scarso contenuto di vitamina B12 e acido folico ed è necessario ridurne il consumo o assumerlo con moderazione in caso di colesterolo alto.

PER APPROFONDIRE: La ricetta del latte di riso fatto in casa, buono, salutare, leggero e cruelty free

Ultime Notizie: