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Benefici del latte: la composizione, i diversi tipi e tutte le proprietà importanti per la salute

Il latte è un alimento importante per mantenersi in perfetta salute, in tutte le diverse fasi della vita. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Benefici del latte: la composizione, i diversi tipi e tutte le proprietà importanti per la salute
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BENEFICI DEL LATTE –

Il latte è un alimento davvero prezioso: è ricco di principi nutritivi importanti che permettono all’organismo di crescere – non a caso è il primo alimento assunto dai neonatie mantenersi in salute in tutte le diverse fasi della vita.

COMPOSIZIONE DEL LATTE –

Un alimento completo il latte, le cui proprietà sono conosciute fin dai tempi più antichi. Molto dissetante, contiene proteine, vitamine B, B12, A, D e calcio, importante per la formazione di ossa e denti.

Fondamentale l’apporto di calcio fornito dal latte: una eventuale carenza può causare una progressiva riduzione della densità ossea e l’osteoporosi, soprattutto nelle persone anziane. Senza dimenticare che un corretto apporto di calcio è fondamentale durante la gravidanza in quanto importante per lo sviluppo del bambino e durante la fase dell’allattamento.

Vi è poi il lattosio, lo zucchero del latte, facile da digerire a patto che non si soffra di una intolleranza causata dalla mancanza di un enzima, la lattasi. In questo caso è possibile comunque assumere il latte scegliendo quello senza lattosio o quello vegetale.

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DIFFERENZA TRA LATTE PASTORIZZATO E STERILIZZATO –

In particolare, è necessario distinguere tra il latte fresco pastorizzato e quello sterilizzato Uht (Ultra high temperature): mentre il primo deve essere utilizzato entro 4 giorni a partire dalla data in cui è stato confezionato, il secondo invece si può conservare fino a 90 giorni dalla data di confezionamento, ovviamente in scatola chiusa e temperatura ambiente.

TIPI DI LATTE –

Si distingue inoltre tra:

  • LATTE INTERO

Spesso trascurato per via del suo notevole contenuto di grassi, il latte intero è in grado di rafforzare il nostro sistema immunitario, mantenere sotto controllo la glicemia e ridurre il rischio di diabete e favorire l’aumento della massa muscolare magra. È inoltre un ottimo alleato del nostro intestino.

  • LATTE PARZIALMENTE SCREMATO

Il latte parzialmente scremato contiene tra l’1,5 e l’1,8 per cento di grassi a differenza del latte intero. Il procedimento di parziale scrematura riduce notevolmente anche la concentrazione di colesterolo mantenendo però inalterato il quantitativo di proteine e sali minerali. Attenzione se siete intolleranti al lattosio: il latte parzialmente scremato lo contiene.

  • LATTE SCREMATO

Il latte scremato deve contenere invece meno dello 0,3 per cento di grassi: questo lo rende sicuramente molto più digeribile rispetto al latte intero. Inoltre, non fa aumentare il colesterolo ed è perfetto per chi segue una dieta ipocalorica. Da sottolineare però la totale assenza della vitamina D che purtroppo viene eliminata con la parte grassa.

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PROPRIETÁ BENEFICHE DEL LATTE –

Tra tutte le diverse tipologie, senza dubbio quello più richiesto e consumato quotidianamente è il latte bovino. In realtà è possibile scegliere anche il latte di capra e quello di asina, il più simile a quello umano, prezioso soprattutto per i neonati che presentano intolleranze.

Ma vediamo nel dettaglio, le caratteristiche del latte di capra e di quello di asina:

Così come il latte vaccino, il latte di capra è ricco di sostanze nutritive importanti per la salute. Alcune differenze risiedono nel quantitativo di grassi, maggiore per il latte di capra anche se non danneggia e ostruisce le pareti dei vasi sanguigni e nel gusto: il latte di capra ha un sapore leggermente piccante ed è meno dolce rispetto al latte vaccino.

  • LATTE DI ASINA

Tollerato anche da chi è allergico o intollerante al latte vaccino, il latte d’asina è l’alternativa più sicura, dopo il latte materno, per i neonati che soffrono di intolleranze. Perfetto anche per chi deve seguire una dieta a basso contenuto di colesterolo. Favorisce inoltre le funzioni della flora intestinale ed è un toccasana per il fegato affaticato.

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