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Il golf, 10 benefici per uno sport molto adatto alle donne. Con un rischio per la schiena

Su un campo di 18 buche si bruciano da 264 a 450 calorie all’ora. Il golf aumenta la resistenza dell’organismo e migliora il sistema cardiovascolare. Evitatelo però se avete problemi di schiena.

Il golf, 10 benefici per uno sport molto adatto alle donne. Con un rischio per la schiena
Benefici del golf
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BENEFICI DEL GOLF

Il golf è cambiato, non è più solo un gioco d’élite ma uno sport adatto a tutte le età, e innanzitutto alle donne. Nel mondo sono oltre 55 milioni le persone che scelgono il golf e lo praticano abitualmente con grande passione. Giocare a golf è anche un’ottima opportunità per socializzare, divertirsi e mantenersi in forma. Secondo alcuni ricercatori inglesi, un golfista che gioca una volta alla settimana, su un campo da 18 buche, brucia da 264 a 450 calorie l’ora e complessivamente può consumarne anche 2500.

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IL GOLF FA BENE ALLA SALUTE

Il golf è uno sport che fa bene alla salute coniugando insieme benessere fisico e mentale. Secondo uno studio svedese giocare regolarmente a golf sul green potrebbe regalare fino a cinque anni di vita in più, mentre la sedentarietà provoca più di 3 milioni di morti all’anno. Ecco 10 benefici del golf per la nostra salute.

  1. Protegge dalle patologie cardiovascolari, perché incide positivamente sui livelli di lipidi, di insulina e di glucosio nel sangue e sulla composizione corporea.
  2. Migliora il sistema cardiovascolare, con diminuzione dei livelli di colesterolo.
  3. E’ utile nelle fasi riabilitative per chi ha avuto infarti e malattie cardiache.
  4. Migliora la funzionalità respiratoria e cardiaca, grazie alle lunghe passeggiate.
  5. Migliora le capacità respiratorie nei bambini asmatici.
  6. Perfeziona la resistenza e la funzionalità muscolare, soprattutto in età matura.
  7. Migliora l’equilibrio e quindi previene il rischio di cadute accidentali, grazie al movimento che si effettua nello swing.
  8. Aumenta la resistenza, la flessibilità delle articolazioni e la potenza muscolare.
  9. Aiuta a prevenire la depressione, migliorando il tono dell’umore, essendo praticato all’aria aperta in mezzo alla natura e al verde.
  10. Aiuta a tenere sotto controllo l’ansia e a esprimere la propria creatività nell’uscire da situazioni difficili.

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CONTROINDICAZIONI DEL GOLF

Oltre ai numerosi benefici, esistono anche alcuni rischi per la salute. Il rischio più diffuso è il mal di schiena (che colpisce dal 18 a oltre il 36% dei dilettanti) dovuto agli swing, cioè ai colpi dati alla palla per farla alzare e alle torsioni del corpo durante i lanci. Inoltre si possono avere indolenzimenti ad un solo lato del corpo, come al braccio sinistro e alla gamba destra per i destri e viceversa per i mancini. Infine, ci sono le infiammazioni a gomiti, polsi e mani per lanci mal eseguiti o posizioni forzate.

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