Questo sito contribuisce all'audience di

Benefici dei mirtilli, un toccasana per la vista e per prevenire le malattie cardiovascolari

Nero, rosso o blu, innanzitutto il mirtillo, grazie agli acidi che contiene, è un perfetto antiossidante, inoltre protegge vene e capillari, specie delle donne. Per gli uomini, invece, serve a prevenire il tumore alla prostata. E a tutti consente di vedere meglio e di combattere la miopia.

Benefici dei mirtilli, un toccasana per la vista e per prevenire le malattie cardiovascolari
Benefici dei mirtill
di
Condivisioni

BENEFICI DEI MIRTILLI -

Il primo rimedio per combattere il caldo è mangiare tanta frutta. Ragione per la quale nella vostra dieta di questi giorni non possono mancare i mirtilli, preziose bacche che maturano proprio durante l’estate. Appartenenti alla famiglia delle eriacee, si presentano in tre varietà, sulla base del colore: nero, blu e rosso. E, oltre ad essere squisite, possono vantare svariati benefici per la salute.

LEGGI ANCHE: Sciroppo di mirtilli, la ricetta per prepararlo in casa

COME USARE I MIRTILLI -

Dell’uso del mirtillo in cucina, pensate alle marmellate e alle crostate, sappiamo molto e suggeriamo molto: si tratta di prodotti che si presentano come vere leccornie. Così come sappiamo che il mirtillo era usato dagli indiani per tingere il loro corpo, come segno di pace. Mentre alcune popolazioni nordiche lo utilizzavano per tingere le stoffe.

Quello che invece è continuamente aggiornato, grazie alla ricerca scientifica e agli studi medici, è l’aspetto benefico del mirtillo, ovvero le sue straordinarie e potenti proprietà. Con i relativi benefici che produce al nostro corpo e alla nostra salute.

benefici-dei-mirtilli (1)

EFFETTI BENEFICI DEI MIRTILLI -

Innanzitutto il mirtillo, grazie agli acidi che contiene, è un perfetto antiossidante. Da usare quindi come rimedio naturale per prevenire tutte le malattie cardiovascolari e per ridurre al minimo i rischi di ictus. In secondo luogo, il mirtillo inibisce l’adesione di colibacilli alla parte dell’intestino e della vescica. Quindi è un protettore naturale di questi delicati organi ed è utile per affrontare la dissenteria. Come è imbattibile nella sua veste di vasoprotettore per l’insufficienza venosa e la fragilità capillare: un rimedio magico per le donne che hanno problemi di vene varicose o di cattiva circolazione del sangue.

Ancora: il mirtillo è un eccellente protettore, per gli uomini, della funzionalità della prostata, e in questo senso va considerato come uno strumento di prevenzione contro il tumore proprio della prostata. Si consiglia, in proposito, di usarlo ogni mattina, durante i mesi di agosto e settembre, mescolando le bacche nello yogurt durante la prima colazione o nel corso dello spuntino pomeridiano.

BENEFICI DEI MIRTILLI, UN TOCCASANA PER LA SALUTE:

PROPRIETÀ DEI MIRTILLI -

Infine, non è da sottovalutare la capacità del mirtillo di favorire e aumentare la velocità di rigenerazione della porpora retinica, migliorando così la vista, specie la sera quando c’è poca luce. In pratica, per dirla in modo chiaro e semplice, mangiando i mirtilli si vede meglio, specie di sera, e si combatte la miopia. Lo sapevano bene i piloti inglesi della Raf che facevano abbondanti colazioni a base di marmellata di mirtilli proprio per migliorare la loro visione notturna durante gli attacchi aerei.

benefici-dei-mirtilli (4)

PER APPROFONDIRE: Cheesecake light con coulis ai mirtilli, la ricetta sfiziosa, fresca e genuina

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: