Questo sito contribuisce all'audience di

Benefici della Calendula: le proprietà curative di un rimedio naturale ideale d’estate

La Calendula è una pianta dalle numerose proprietà benefiche per la salute: antinfiammatoria e cicatrizzante, è anche un ottimo rimedio naturale, durante l'estate, in caso di scottature ed eritemi solari. Il modo più comodo per goderne è tramite un infuso dal sapore delicato che è un vero e proprio toccasana

Benefici della Calendula: le proprietà curative di un rimedio naturale ideale d'estate
Benefici della Calendula
di
Condivisioni

BENEFICI DELLA CALENDULA -

La Calendula è una pianta dai bellissimi fiori giallo-arancio,originaria del Marocco. Oltre a uno straordinario aspetto estetico, però, ha anche proprietà ed effetti benefici per la salute conosciuti fin dai tempi più antichi. Dalle proprietà antinfiammatorie, antibatteriche e cicatrizzanti, la Calendula è anche in grado di favorire la guarigione delle ferite ed è un rimedio naturale particolarmente utile durante l’estate in caso di scottature ed eritemi solari.

LEGGI ANCHE: Tutti i benefici per la salute dell’aloe vera

PROPRIETÀ CURATIVE DELLA CALENDULA -

La Calendula può essere utilizzata in diversi modi, sia per uso esterno attraverso gel, creme, tinture che interno con tisane e infusi. Vediamo insieme, nel dettaglio, tutte le proprietà benefiche per la salute di questa pianta dalle mille virtù:

  • Antinfiammatorie: per via interna lenisce le irritazioni delle mucose degli apparati interni, per via esterna è ottima nella cura di eritemi, scottature e cicatrizzazione di ferite. Per il trattamento delle infezioni cutanee, delle scottature solari e delle ferite, la Calendula viene utilizzata sotto forma di creme e unguenti.
  • Cura e pulizia del tratto orofaringeo: bere infusi di Calendula si rivela utile nella cura delle malattie del tratto orofaringeo: gengiviti, mal di denti, mal di gola.
  • Cura e pulizia della pelle: la Calendula è un ottimo rimedio per la pulizia e la cura delle pelli sensibili, sia in caso di arrossamenti che per il trattamento di acne o foruncoli.
  • Dolori mestruali: l’utilizzo della Calendula regolarizza il ciclo mestruale e lenisce i dolori legati alle mestruazioni.

benefici-calendula-infuso-tintura (6)

COME FARE INFUSO DI CALENDULA -

Semplice e veloce da preparare in casa, l’infuso di Calendula è una bevanda dal sapore delicato e un vero e proprio toccasana in caso di cistite e colite. Grazie alle sue proprietà disinfettanti, è inoltre in grado di curare le infiammazioni della bocca e della gola e migliorare i sintomi della congiuntivite dall’interno.

INGREDIENTI

  • 2 cucchiaini di fiori di calendula essiccati
  • 1 tazza di acqua bollente

PREPARAZIONE

  1. Versate l’acqua bollente nella tazza, aggiungete i fiori di calendula essiccati, coprite la tazza e filtrate dopo 10 minuti di infusione.

benefici-calendula-infuso-tintura (5)

COME FARE TINTURA MADRE DI CALENDULA -

La tintura madre è un liquido idroalcolico preparato mediante l’utilizzo dei fiori della pianta. Per la sua realizzazione vengono adoperate le sommità fiorite della Calendula, ed è in grado di conservare tutte le proprietà benefiche che caratterizzano la pianta. Si utilizza in caso di problemi infiammatori dell’apparato digerente come ulcere e gastriti e, per uso esterno, per la cicatrizzazione di eventuali piaghe cutanee. Vediamo insieme come prepararla in casa:

INGREDIENTI

  • 100 ml di alcol al 60%
  • 80 gr di fiori freschi di calendula

PREPARAZIONE

  1. Tritate finemente i fiori e trasferirli in un contenitore ermetico insieme all’alcol. Fate riposare la tintura per 21 giorni scuotendo di frequente. Filtrate quindi e conservate in bottiglie scure in un luogo fresco, al riparo dalla luce.

BENEFICI DELLA CALENDULA:

ALTRE PIANTE BENEFICHE

Erisimo: i benefici dell’erba dei cantanti. Elimina le infiammazioni alle vie respiratorie

Proprietà dei porri: tutti gli effetti benefici per la salute e due ricette gustose e nutrienti

Aloe: gli effetti benefici per la salute di questa pianta apprezzata fin dall’antichità

Effetti benefici del biancospino: ecco come combattere gli stati ansiosi in modo naturale

Tarassaco: gli effetti benefici per la salute e una gustosa ricetta

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie:

Il valore dell'onestà non è solo una questione di soldi o di cervello. Ecco perché dilaga la corruzione

Il valore dell’onestà non è solo una questione di soldi o di cervello. Ecco perché dilaga la corruzione

Gli scienziati anglosassoni avvisano: la capacità di imbrogliare ha le sue radici nel cervello. Sarà anche vero, ma sul dilagare della corruzione, del non rispetto di regole e leggi e del malaffare in Italia, uno spreco enorme per il Paese, contano altri fattori, più che la nostra materia grigia. A partire dalla perdita di senso della parola onestà e del suo contrario, disonestà.

continua »