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Tutti i benefici dell’avena per la nostra salute, un vero e proprio toccasana anche per pelle e capelli

Un vero e proprio toccasana per la nostra salute, l'avena è anche in grado di nutrire la pelle e rinforzare i capelli. Tutto quello che c'è da sapere su un cereale davvero straordinario.

Tutti i benefici dell’avena per la nostra salute, un vero e proprio toccasana anche per pelle e capelli
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BENEFICI AVENA –

L’avena è un cereale davvero straordinario, un alimento da inserire regolarmente nella propria alimentazione.

Rispetto ad altri cereali tra cui il frumento e l’orzo, l’avena, anche quando lavorata, mantiene intatti la crusca e il germe, le parti maggiormente ricche di proprietà nutritive e sostanze cardioprotettive: si sta infatti studiando quanto saponine e acido fitico, due componenti dell’avena, possano svolgere un ruolo importante nella prevenzione del cancro. Anche la presenza di avenantramidi, antinfiammatori, impedisce lo sviluppo di cellule cancerose.

EFFETTI BENEFICI AVENA –

Vera e propria alleata di fegato, intestino e sistema nervoso, l’avena è un alimento utile anche in caso di depressione, nervosismo, insonnia e stress: in quest’ultimo caso, è un alimento perfetto per gli studenti in periodo di esami e gli sportivi.

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PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’AVENA –

Ma vediamo nel dettaglio quali sono le proprietà nutritive dell’avena e i suoi benefici per la salute:

  • Innanzitutto, l’avena contiene carboidrati a lenta digestione che rendono questo cereale un alimento energetico.
  • Contiene un elevato quantitativo di fibre in grado di favorire la digestione e il buon funzionamento dell’intestino.
  • Le fibre contenute nell’avena giocano inoltre un ruolo importante anche per la riduzione dei livelli di colesterolo, soprattutto il betaglucano, un tipo di fibra solubile. Sono infatti in grado di contrastare il “colesterolo cattivo”: le fibre non vengono assorbite velocemente ma permangono nell’intestino contrastando l’assorbimento di zuccheri e colesterolo. Il betaglucano ci aiuta inoltre a rinforzare il sistema immunitario.
  • Riduce la pressione arteriosa, grazie alla produzione di acido nitrico ed a un’azione molto efficace di tipo vasodilatatoria.
  • L’avena è inoltre ricca di amminoacidi essenziali, fondamentali per la formazione delle proteine, sali minerali come magnesio, potassio, calcio, fosforo e ferro e vitamine B,C,E. In particolare, la lisina, importante per la sintesi delle proteine, rende l’avena un alimento perfetto soprattutto per tutti coloro che seguono una dieta vegetariana e vegana.
  • Inoltre l’avena contiene amido, proteine, grassi insaturi, i cosiddetti “grassi buoni”, e ha un basso indice glicemico, ciò lo rende un alimento adatto ai diabetici.
  • Favorisce il riequilibrio della flora batterica e allevia eventuali fenomeni infiammatori a carico della mucosa.
  • I composti fenolici dell’avena possiedono inoltre un elevato potere antiossidante oltre che antitumorale.
  • L’avenina è invece in grado di fornire energia e riequilibrare il sistema nervoso, previene l’osteoporosi e ha effetti benefici in caso di diabete.
  • Grazie all’elevato contenuto di calcio, l’avena si presenta inoltre come un toccasana anche in caso di tiroide.
  • Facilmente digeribile, l’avena può essere assunta da chi soffre di gastrite o colite ed è un alimento indicato anche in caso di diabete in quanto contiene pochi glucidi.
  • A tutti questi benefici si aggiungono poi le proprietà dimagranti dell’avena: il cereale è un alimento perfetto per chi deve seguire una dieta ipocalorica in quanto fornisce un senso di sazietà. Perfetti i fiocchi d’avena da inserire nella propria dieta quotidiana.
  • Un toccasana non solo per la nostra salute, ma anche per la nostra bellezza: l’avena è infatti in grado di nutrire la pelle e renderla più morbida. Per ottenere questo beneficio è sufficiente sciogliere del latte d’avena nell’acqua della vasca da bagno. E non è ancora tutto: l’avena ha anche effetti positivi per il cuoio capelluto ed è in grado di rinforzare i capelli.

PER APPROFONDIRE: Gli effetti benefici per la salute della papaya e la ricetta di un salutare centrifugato

COINTROINDICAZIONI DELL’AVENA –

  • Se l’avena non ha subito contaminazioni con altri cereali durante il processo di lavorazione, può essere assunta anche dai celiaci e da chi è intollerante al glutine.
  • L’assunzione di questo cereale può determinare la produzione di gas intestinali in grado di causare gonfiori. È bene quindi introdurre gradualmente l’avena nella dieta e masticare bene. Un consumo eccessivo potrebbe causare inoltre la formazione di calcoli renali.

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COME MANGIARE L’AVENA –

In commercio trovate l’avena sotto forma di fiocchi, farina e latte. In particolare, i fiocchi d’avena sono perfetti a colazione, con zuppe e minestre e per rendere ancora più gustosi i biscotti fatti in casa. Il latte d’avena è invece l’ideale per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

L’avena può essere utilizzata anche per la preparazione di frullati e insalate e può essere gustata con lo yogurt.

PER SAPERNE DI PIÚ: La ricetta per preparare tanti deliziosi biscotti con i fiocchi d’avena

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