Questo sito contribuisce alla audience di

Aloe: gli effetti benefici per la salute di questa pianta apprezzata fin dall’antichità

La pianta dell'Aloe è un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere della pelle e dell'apparato digerente. Vediamo come sfruttare al meglio le sue proprietà.

Aloe: gli effetti benefici per la salute di questa pianta apprezzata fin dall'antichità
Benefici Aloe
di
Condivisioni

BENEFICI ALOE -

In tempi di facili influenze e raffreddori, che hanno un impatto negativo anche per la delicata attività dell’intestino, un ottimo rimedio preventivo è rappresentato dall’Aloe, una pianta che, tra i tanti pregi, ha la qualità di contenere l’acemannano. Ed è proprio questo principio attivo, molto presente nella pianta, che garantisce una protezione della mucosa gastrica e intestinale e un miglioramento delle difese immunitarie generale.

LEGGI ANCHE: Maschera all’aloe vera per viso e collo, come realizzarla in casa a costo zero

EFFETTI BENEFICI ALOE -

“La regina delle piante terapeutiche”: così viene definita l’aloe vera, un vero e proprio toccasana anche per il nostro sistema immunitario grazie ai suoi 200 composti attivi e 75 nutrienti. Un rimedio naturale perfetto anche per i problemi della pelle e per curare le ferite.

Conosciuta fin dall’antichità quando gli antichi egizi la utilizzavano nei riti sepolcrali e le donavano il potere di portare la felicità, l’aloe veniva adoperata anche nell’antica Roma e si parla di essa anche nei viaggi di Marco Polo in Cina. In particolare, l’aloe vera fa parte della famiglia dell’Aloacee che conosce più di 100 specie: tra queste quelle più conosciute sono l’Aloe Vera e l’Aloe Arborescens.  Quest’ultima ha foglie sottili e molto lunghe rispetto all’aloe vera, che le permettono una maggiore resistenza a condizioni ambientali meno favorevoli, e climi miti e temperati. Inoltre questa caratteristica determina una maggiore concentrazione di elementi antrachinonici, come le aloine, che hanno un effetto leggermente lassativo se assunte per bocca, ma anche citoprotettivo e antinfiammatorio su tutti i tessuti. Una pianta straordinaria e un rimedio naturale perfetto in caso di colite con effetti positivi anche sull’apparato cardiovascolare. Per acquistare prodotti specifici a base di Aloe Arborescens basta andare sul portale Aloe-Shop.it

benefici-aloe-salute (2)

COME COLTIVARE L’ALOE  -

La pianta cresce bene nei climi caldo-temperati, sopporta le altissime temperature e teme quelle molto fredde. Coltivare una pianta di aloe è semplicissimo: basta prendere una talea, metterla in vaso e annaffiare un paio di volte a settimana. Non necessita di altre cure o potatura. Naturalmente d’inverno va tenuta in casa.

PER SAPERNE DI PIÚ: Egoma, la pianta di menta giapponese che allunga la vita di almeno dieci anni

PROPRIETÀ E BENEFICI DELL’ALOE -

L’aloe si caratterizza per essere un vero e proprio cocktail di vitamine e sali minerali importanti per la salute e il benessere, una pianta in grado di combattere l’invecchiamento cellulare e un vero e proprio elisir di giovinezza. Ecco tutte le sue proprietà:

  • Antisettiche: Inibisce e controlla il dolore e debella le infezioni grazie agli agenti antisettici naturali che contiene: zolfo, fenoli, acido salicilico e acido cinnamonico.
  • Cicatrizzanti: Le foglie della pianta dell’aloe contengono un gel importante che favorisce la guarigione delle ferite.
  • Antiossidanti: Vitamine, sali minerali e un amminoacido detto prolina che costituisce il collagene, sono in grado di rigenerare le cellule dallo stress ossidativo e svolgono un’azione anti-invecchiamento.
  • Depurative: L’efficacia del gel di aloe nel processo di depurazione del tratto gastrointestinale è da attribuire alla sua azione cicatrizzante, antinfiammatoria, analgesica e alla capacità di rivestire e proteggere le pareti dello stomaco.
  • Antinfiammatorie: L’aloe è particolarmente apprezzata come calmante delle attività infiammatorie: è in grado di lenire e placare gli stati di alterazione delle cellule infiammate.

PER APPROFONDIRE: Tutti gli effetti benefici per la salute del biancospino

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: