Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Bella Milano, il 16 e il 17 maggio, due giorni dedicati alla pulizia e alla riscoperta della città

Mentre la giornata di sabato 16 sarà dedicata alla pulizia di oltre 200 luoghi della città, domenica 17 maggio saranno invece tantissimi gli eventi dedicati alle famiglie, ai bambini e agli appassionati delle due ruote.

di Posted on
Condivisioni

BELLA MILANO –

A Milano, sabato 16 e domenica 17 maggio, due giornate dedicate alla pulizia di oltre 200 luoghi della città e alla riscoperta dei parchi e dei quartieri storici del capoluogo lombardo.

DECORO URBANO MILANO –

Un doppio appuntamento collettivo con il quale l’Amministrazione comunale intende rispondere alla domanda di partecipazione e azione civica nata in occasione della manifestazione “Nessuno tocchi Milano” dello scorso 3 maggio. Da qui l’impegno del Comune per organizzare due giorni da vivere e dedicare alla “Bella Milano” per rilanciare lo spirito civico e l’amore per la città.

LEGGI ANCHE: Grande bellezza a Roma, adesso ci pensano i cittadini

SABATO 16 MAGGIO –

Oltre 200 i luoghi di intervento segnalati da cittadini e comitati in cui nella giornata di sabato interverranno i volontari. Saranno attive associazioni storiche impegnate nella lotta ai graffiti come l’Associazione Nazionale Antigraffiti, l’Associazione 4tunnel e il Comitato XXII Marzo. Offriranno il sostegno anche la Confcommercio e le associazioni aderenti. Da segnalare la presenza dei detenuti del carcere di Opera all’iniziativa di via Cittadini e quelli di Bollate in via Carbonia.

Qui l’elenco di tutte le associazioni che hanno scelto di aderire all’iniziativa.

DOMENICA 17 MAGGIO –

Domenica sarà la volta di tutta una serie di eventi pensati per tutta la famiglia. A partire dalle 9.30 e fino alle 17.30, si potrà trascorrere la giornata a Boscoincittà per l’evento “Orti Aperti 2015”. Un’occasione importante per conoscere i volontari e le loro attività, scoprire gli oltre 200 orti urbani aperti, visitare i giardini tematici e le zone meno conosciute e affascinanti del parco.

Tutti gli appassionati delle due ruote potranno invece prendere parte all’evento gratuito organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per far conoscere i parchi attorno ad Expo: dal parco urbano di Trenno al Parco delle Cave, fino all’antica Cascina Linterno. E ancora, dal Bosco della Giretta a Settimo Milanese con tappa a Palazzo d’Adda ai sentieri del Boscoincittà. Il ritrovo è previsto per le 9.30 al parcheggio della metropolitana M1 S.Leonardo (dove si potranno noleggiare biciclette, 10 euro) con rientro alle 18.30.
Passeggiata nel verde anche con l’Associazione culturale no profit Mylandog: con il proprio cane si andrà alla scoperta del Parco Nord Milano (ritrovo alle ore 14.30 in via Aldo Moro).

Sempre domenica, dalle 10 alle 23, in via Panfilo Castaldi si terrà l’iniziativa Agros, il mercato agroalimentare del Lazzaretto. In via Pepe 10 invece, tra le 11 e le 20, il giardino condiviso Isola Pepe Verde festeggerà il secondo compleanno e il rinnovo della convenzione con il Comune di Milano. Tutti i milanesi potranno così partecipare a una giornata ricca di eventi: giardinaggio, teatro, musica dal vivo, dj set, laboratori e giochi per bambini.

Infine, i più piccoli potranno prendere parte al laboratorio di panificazione al MUBA (Museo dei Bambini) a cura dell’Opera di San Francesco. Impasteranno il pane e lo cuoceranno in veri forni insieme ai professionisti dell’Associazione Panificatori di Milano, per poi portarlo a casa (prenotazione obbligatoria al numero 02.43980402).

PER APPROFONDIRE: Retake Roma, contro il degrado verso un nuovo decoro urbano