Avanzo a chi? Il manuale antispreco per il riutilizzo degli avanzi alimentari

Una serie di ricette tutte preparate solo con gli avanzi. Con la firma d'autore di Donatella Boccalari

AVANZO A CHI DONATELLA BOCCALARI

Avanzo a chi?”, il manuale scritto da Donatella Boccalari, propone ricette e nuovi spunti per l’integrazione delle porzioni in eccedenza. Questa iniziativa pone l’attenzione sui meccanismi di consumo nella filiera agroalimentare e sulla questione relativa allo smaltimento.

LEGGI ANCHE: Crocchette del bosco, un antipasto realizzato utilizzando gli avanzi di cucina

CUCINA SOSTENIBILE CON GLI SCARTI

Il termine “avanzo” ha una duplice connotazione. Comunemente esso viene associato in maniera dispregiativa allo scarto, all’inutilizzabile, mentre in economia l’avanzo è sinonimo di abbondanza e, potenzialmente, di risorsa. Il titolo provocatorio della food writer e food blogger Donatella Boccalari ha quindi l’intenzione di porre l’attenzione sull’accezione – negativa – che oggi si ha del cibo in eccedenza. Lo spreco alimentare è un fenomeno quotidiano, silenzioso, e al contempo evidente e preoccupante. Sensibilizzare le persone e aumentarne la consapevolezza sulla questione alimentare è un modo efficace per contrastarlo. Questo obiettivo è perseguito con discreto successo anche all’estero, ma in Italia può avvalersi di una cultura gastronomica diffusa e al contempo delle capacità creative di ciascuno.

LE RICETTE PREPARATE CON GLI AVANZI

“Avanzo a chi?” è dedicato a tutti quelli che fanno la spesa di corsa e hanno poco tempo per cucinare. Le ricette realizzate con il riutilizzo degli avanzi non sono sinonimo di scarsa qualità, piuttosto sono arricchite da questa risorsa facilmente reperibile negli ambienti domestici. Grazie alla sua semplicità, appassiona facilmente adulti e ragazzi, permettendo di coltivare la passione per la cucina senza incrementare gli sprechi.

RICETTA CON BRODO AVANZATO

Ecco allora una ricetta che ci consiglia Donatella sul suo libro per non sprecare quello che può essere considerato come l’avanzo più classico: la carne bollita utilizzata per ottenere un buon brodo.

Innanzitutto, valutate se è il caso di congelare la carne per poi consumarla in un altro momento: dividetela in piccole porzioni e poi riponetela negli appositi contenitori. Conservate inoltre eventuali sughi a parte senza sgrassarli: lo strato di grasso che ricopre il sugo ne preserva il sapore ed è possibile eliminarlo nel momento in cui si decide di riscaldarlo. Al momento dell’utilizzo, fate scongelare la carne in frigorifero, trasferitela in una teglia e ricopritela con il sugo (sgrassato) e poi fate scaldare il tutto nel forno o sul fornello.

RICETTA CON POLLO AVANZATO

Vediamo quindi come riutilizzare gli avanzi per preparare il pollo in carpione (in alternativa al pollo potete adoperare faraona, cappone o fette di carne arrosto):

Ingredienti

  • 400 gr circa di pollo, faraona, cappone o anche fette di carni arrosto
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 costola di sedano
  • 2 foglie di alloro
  • Pepe nero in grani
  • Olio
  • 3 cucchiai di aceto di vino bianco
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

  1. Lavate le carote e il sedano e tagliate le prime a rondelline e il secondo a tocchetti.
  2. Affettate la cipolla e poi fatela appassire in una casseruola con 5-6 cucchiai di olio. Unite il resto delle verdure, fate insaporire per qualche minuto e sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco secco.
  3. Aggiungete lo zucchero, l’alloro, l’aceto e alcuni grani di pepe e poi fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando le verdure non risulteranno ben cotte ma non sfatte.
  4. Disponete la carne tagliata a fette in un piatto da portata, ricopritela con la marinata calda e lasciate raffreddare. Riponete il tutto in frigorifero per almeno un’ora prima di servire.
  5. Non ci resta che augurarvi buon appetito.

PER SAPERNE DI PIU’: Pane avanzato? Diventa una gustosa focaccia con i pomodorini

Torna in alto