Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto condivisa per andare al lavoro. Così si risparmiano 1.300 euro l’anno

La piattaforma Jobjob cura il carpooling aziendale, e crea gruppi di dipendenti che vanno in ufficio o in fabbrica insieme. Zego, invece, attraverso un’app, consente di avere un passaggio in città in tempo reale

Condivisioni

AUTOMOBILE CONDIVISA –

L’auto condivisa prende sempre più piede. All’ormai popolare servizio offerto da BlaBlaCar, una sorta di autostop a pagamento via Internet, per raggiungere qualsiasi località in compagnia, si affiancano diverse applicazioni più mirate, per esempio, agli
spostamenti casa-lavoro.

LEGGI ANCHE: Come funziona il car pooling Letzgo

SERVIZI DI CAR SHARING ITALIA –

La piattaforma Jobjob conta in Italia 65 clienti, con grandi aziende, come Amazon, Copp, Luxottica: nel 2015 ha generato 11mila viaggi, per un totale di 434mila chilometri percorsi e 87 tonnellate di anidride carbonica risparmiate. Quanto al risparmio dei costi, il calcolo del carpooling aziendale è una riduzione delle spese per i trasferimenti pari a 1.300 euro l’anno.
Il dipendente di una società iscritta alla piattaforma di Jobjob può realizzare una sorta di comitiva per andare al lavoro, aggiungere le sedi aziendali o il capolinea di un mezzo di trasporto. I dipendenti più virtuosi, inoltre, vengono premiati dalla società con buoni sugli acquisti di benzina.

Zego invece è un servizio di carpooling urbano in tempo reale: tramite un’app ci si mette in contatto con chi deve raggiungere la stessa località e vuole dare un passaggio. Attualmente Zego ha 22mila utenti registrati a Milano e Torino, con prossime aperture del servizio a Genova e Padova.

Infine, per i pendolari c’è Autostrade Carpooling che consente di condividere i percorsi autostradali per raggiungere il posto di lavoro, e il servizio è ormai attivo in tutte le autostrade milanesi.

PER APPROFONDIRE: Carpooling aziendale: come funziona

LEGGI ANCHE: