Bus in Francia solo elettrici, a Parigi siamo già al 22 per cento del parco mezzi. A Marsiglia un’intera linea (foto)

L'obiettivo del piano, considerato di interesse nazionale, è molto ambizioso: a Parigi solo autobus elettrici in circolazione entro il 2025. Una flotta di 4.700 bus da rinnovare. A Marsiglia l'intera linea 82 coperta solo da mezzi elettrici

AUTOBUS ELETTRICI FRANCIA 

La Francia ha da tempo scommesso sulla nuova mobilità elettrica. E non solo con il cambio di paradigma sul trasporto privato, e quindi sulla possibilità di avere con i servizi di sharing un’auto elettrica a disposizione tutto il giorno, ma anche nel settore pubblico. L’obiettivo è molto ambizioso: trasformare l’intero parco mezzi di autobus urbani con l’esclusivo uso di veicoli elettrici. 

Il progetto, considerato di interesse nazionale, sta coinvolgendo grandi città come Parigi e Marsiglia. E perfino il servizio autobus low cost a lunga distanza. È stata inaugurata la prima linea di Flixbus, tra Parigi e Amiens per un totale di 144 chilometri, interamente coperta mezzi elettrici.

A Parigi la rivoluzione del trasporto pubblico in versione elettrica è già in fase avanzata. Al momento il 22 per cento dei bus che circolano nell’intera area urbana della capitale francese sono alimentati soltanto con l’elettricità ed è partita una maxi-gara per l’acquisto di altri mille mezzi, ciascuno a un costo di 400mila euro, elettrici. Quando l’appalto sarà assegnato e i bus consegnati, entro la fine del 2019, il parco autobus di Parigi (complessivamente 4.700 mezzi) sarà sulla strada buona per arrivare all’obiettivo finale del piano: solo autobus elettrici entro il 2025. È interessante notare come per i bus elettrici a Parigi, e poi in tutta la Francia, siano in corsa aziende francesi, spagnole, polacche e cinesi. Cioè da tutto il mondo. 

LEGGI ANCHE: A Londra i taxi elettrici che emettono il 75 per cento in meno di CO2

AUTOBUS ELETTRICI MARSIGLIA

Quanto a Marsiglia, invece, due anni fa è stata inaugurata la prima linea di autobus 100 per cento elettrica. Si tratta della linea 82, una delle più frequentate: le batterie degli autobus, collocate sul tetto, hanno un’autonomia di circa 12-16 ore e permettono al mezzo di percorrere ben 240 chilometri.

RICARICA BATTERIE AUTOBUS ELETTRICI MARSIGLIA

Il tempo di ricarica delle batterie è di circa 5-7 ore per un costo di 25-30 euro: un cospicuo risparmio per l’amministrazione comunale tenuto conto che il prezzo di un pieno per il serbatoio di un autobus diesel si aggira intorno ai 150 euro.

Linea autobus elettrici marsiglia(Fonte immagine: pagina Twitter Mobilité Durable)

Autobus elettrici che hanno fatto la loro comparsa anche a Parigi, dove la linea 341 accompagnerà turisti e residenti da Porte de Clignancourt a place de l’Etoile.

TUTTI I VANTAGGI DELL’AUTO ELETTRICA

Le migliori auto elettriche sul mercato (foto). Avanzano i nuovi modelli, e scendono i prezzi

Presto la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per auto elettriche

Il futuro dice Auto elettriche. Entro il 2030 sostituiranno quasi del tutto i diesel

Auto elettriche, in Norvegia sono il 40 per cento delle nuove immatricolazioni

Presto la prima rete privata nazionale di colonnine di ricarica veloce per auto elettriche

Torna in alto