Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Auto elettrica a zero emissioni: in mezz’ora di ricarica, 120 chilometri di autonomia

Le prestazioni, dal confort alla velocità, sono all’altezza di quelle di un’auto a benzina. Renault ZOE è il veicolo elettrico più venduto in Europa. Solo in Francia le vendite nell’ultimo anno sono aumentate del 44 per cento

di Posted on
Condivisioni

AUTO ELETTRICHE A ZERO EMISSIONI

La lotta per un mondo più sostenibile e meno inquinato, oltre che per le politiche dei singoli Stati, passa anche attraverso le nostre scelte quotidiane. Anzi, soprattutto per le piccole decisioni che ogni giorno prendiamo. Una di queste è indubbiamente la mobilità: utilizzare i mezzi pubblici o la bicicletta invece della propria automobile contribuisce, anche se in piccola parte, all’abbassamento dei livelli di inquinamento, dei gas serra e delle polveri sottili. Obiettivi che si possono ottenere anche senza rinunciare alle quattro ruote, optando però per le vetture elettriche. Inoltre, come nel caso di ZOE, la berlina 100% elettrica di Renault, si può anche porgere una mano all’ambiente e allo stesso tempo godere di performance all’altezza delle auto a carburante.

LEGGI ANCHE: Auto elettrica, il progetto italiano per l’autostrada che la ricarica automaticamente, lungo il percorso (foto)

RENAULT ZOE

La vocazione ecologica di questa vettura si evince sin dal nome, che in greco significa vita, quella vita che solo un comportamento responsabile contro sprechi e smog può assicurare alle generazioni future. Ma ZOE è anche l’acronimo di Zero Emissioni: ossia inquinamento pari a zero. E proprio grazie a questa caratteristica, l’automobile firmata Renault ha libero accesso alle ZTL, può parcheggiare gratuitamente sulle strisce blu, azzera l’inquinamento acustico e offre la garanzia di una guida versatile.

PRESTAZIONI AUTO ELETTRICHE

Per garantire performance all’altezza delle auto a carburante, ZOE è stata dotata del nuovo motore elettrico R110 da 80kW, che ha potenziato quello precedente,rendendo la guida ancora più piacevole. «Grazie a questa maggior potenza, ZOE guadagna brio e versatilità per un utilizzo extraurbano. Il conducente beneficia appieno del piacere di guida e dell’autonomia di ZOE, la più importante nel mercato dei veicoli elettrici per il grande pubblico», commenta Elisabeth Delval, Direttore Programma Aggiunto Renault ZOE. Questa differenza è tangibile soprattutto sulle strade extraurbane: maggior capacità di accelerazioneche permette a ZOE di guadagnare circa 2 secondi nel passaggio da 80 a 120 km/h. Ma oltre alla potenza anche il comfort: questa vettura è stata resa ancora più easy dal cambio automaticoche abbassa i livelli di stress e permette una guida rilassata. Tutte caratteristiche che hanno già potuto apprezzare molti automobilisti in Europa. ZOE, infatti, è il veicolo elettrico più vendutonel Vecchio continente e, in Francia nel 2017, ha registrato un aumento delle vendite del 44% rispetto all’anno precedente.

RECUPERO ENERGIA

Questa automobile Renault, inoltre, si può ricaricare in modo facile (si può visualizzare il collegamento del cavo di ricarica alla colonnina e all’auto e l’apertura dello sportellino anteriore) e veloce: in solo mezz’ora si recuperano fino a 120 kmdi autonomia reali. Infine ZOE è anche in grado di recuperare energia in discesa e in frenata, un fattore che contribuisce a farle avereun’autonomia di percorrenza pari a 300 km in condizioni d’uso reale.

TUTTI I VANTAGGI DELL’ELETTRICO

Auto elettriche, basterebbe arrivare al 20 per cento per dimezzare i veleni in città. L’impegno di Renault

Norvegia, il paese numero uno al mondo per l’auto elettrica. Vale il 40 per cento delle immatricolazioni

Bus in Francia solo elettrici, a Parigi siamo già al 22 per cento del parco mezzi. A Marsiglia un’intera linea (foto)

In Svezia la strada che ricarica le auto elettriche. Funziona come il gioco dell’autopista (video)