Questo sito contribuisce alla audience di

Wildlife bridges, i ponti per l’attraversamento degli animali selvatici lungo le autostrade

In Italia non risulta ancora la presenza di queste strutture però, in provincia di Torino, per limitare il numero di rospi comuni uccisi dalle automobili durante i loro spostamenti, sono stati realizzati speciali tunnel denominati “rospodotti”.

Wildlife bridges, i ponti per l’attraversamento degli animali selvatici lungo le autostrade
Attraversamento animali selvatici in autostrada: in Olanda i Wildlife bridges
di
Condivisioni

ATTRAVERSAMENTO ANIMALI SELVATICI IN AUTOSTRADA - A tutti noi è capitato di percorrere una strada di campagna o montagna e di doverci fermare all’improvviso per favorire l’attraversamento del bestiame o di singoli animali. Ma non solo: non è raro l’attraversamento improvviso di animali selvatici lungo le autostrade: una situazione che, a volte, è anche causa di incidenti gravi sia a danno delle persone che degli animali.

LEGGI ANCHE: Camoscio appenninico, ne erano rimasti solo 30 esemplari, ora sono quasi 2mila

I WILDLIFE BRIDGES IN OLANDA - Un problema che in Olanda hanno risolto attraverso i Wildlife bridges, veri e propri ponti per animali selvatici, costruiti proprio allo scopo di favorire l’attraversamento delle autostrade alla fauna locale senza rischi e pericoli, né per i guidatori, né per gli animali.

Si tratta di ponti realizzati in continuità con l’ambiente circostante che danno l’idea di essere un appezzamento di terra naturale. Corridoi biologici in grado di mitigare il paesaggio invaso da opere di grande impatto ambientale come appunto un’autostrada e, allo stesso tempo, favorire il passaggio degli animali all’interno del loro habitat.

PONTI PER ATTRAVERSAMENTO ANIMALI IN CANADA - Una soluzione adottata non solo in Olanda ma anche in Australia, negli Stati Uniti, in California, in Florida e in Canada dove, nel parco di Bannf, sono stati costruiti alcuni ponti ricoperti dalla vegetazione tipica del posto che permettono il passaggio di cervi, orsi e altri animali al di sopra della Trans-Canada Highway che taglia il parco.

PONTI PER ATTRAVERSAMENTO ANIMALI IN AUSTRALIA - In Australia invece, nel Christmas Island National Park, è stato realizzato addirittura un cavalcavia per permettere ai granchi l’attraversamento durante la loro migrazione.

I ROSPODOTTI IN ITALIA - In Italia non risulta ancora la presenza di queste strutture però, in provincia di Torino, per limitare il numero di rospi comuni uccisi dalle automobili durante i loro spostamenti, sono stati realizzati speciali tunnel denominati “rospodotti”, una serie di tubature perfette per non far correre rischi agli animali.

PER APPROFONDIRE: Salviamo le api, tre pesticidi fuori legge in Europa

Ultime Notizie: