Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Per la nostra azienda l’autismo è una ricchezza (M.E. Smith)

In Italia tutti commossi nel vedere Francesco, 19 anni, che supera l’esame di maturità. Cucina, dipinge, e innanzitutto ama la vita. In America grandi aziende assumono i giovani autistici per le loro doti. Memoria eccezionale, pensieri profondi e capacità di analisi.

di Posted on
Condivisioni

ASSUNZIONE AUTISTICI IN MICROSOFT

L’esame di maturità di Francesco, un ragazzo autistico di 19 anni, è stato uno dei video più visti dal popolo web durante l’estate del 2018. La scuola è l’Istituto superiore Majorana-Bachelet di Santa Maria a Vico, in provincia di Caserta, dove Francesco, grazie all’aiuto dell’insegnante di sostegno Michele Vozzella, è riuscito non solo a superare l’esame, ma a anche a leggere un commovente messaggio di addio alla scuola.

LEGGI ANCHE: Il vademecum dell’amicizia, consigli di comunicazione per i compagni dei bimbi autistici

ESAME DI MATURITA’ AUTISTICI

Tanto che sua madre, Rossella, ha voluto condividere sui social l’intera interrogazione di Francesco, ricordando che a questo ragazzo piacciono tante cose: cucinare, dipingere, stare insieme. E che innanzitutto è felice di vivere, pur sapendo che non si sposerà, non diventerà padre, non potrà mai fare tante cose come tutti i suoi coetanei.

(Credits video: Youtube)

COS’E’ L’AUTISMO

L’autismo, infatti, è un disturbo molto grave del neurosviluppo che colpisce tre aree: linguaggio e comunicazione, interazione sociale, interessi. Si manifesta nei primi anni di vita, colpisce quattro bambini su mille (più maschi che femmine) ed è accompagnato da un ritardo mentale che può essere lieve, medio o grave. Tutte le terapie possibili sono di tipo comportamentale, e purtroppo non danno la guarigione. Ma l’autismo in alcuni casi si accompagna anche a eccezionali doti della persona colpita da questo disturbo. Doti da valorizzare, come nel caso di Francesco che ben aiutato è riuscito a superare il suo esame di maturità

PER APPROFONDIRE: Parchi gioco inclusivi, giocare è un diritto di tutti i bambini

AZIENDE CHE ASSUMONO AUTISTICI

In America c’è una grande azienda, la Microsoft, che ha lanciato un progetto pilota per assumere persone affette da autismo. E non lo ha fatto per semplice solidarietà, ma per convenienza. «I malati di autismo aggiungono alcuni punti di forza nei nostri organici, e quindi per noi rappresentano una ricchezza professionale» spiega Mary Ellen Smith, madre di un ragazzo autistico e vice presidente di Microsoft.

PUNTI DI FORZA DI UN SOGGETTO AUTISTICO

Ma quali sono i punti di forza? Gli autistici hanno straordinarie capacità di memorizzare informazioni, di pensare in profondità, di analizzare i dettagli e di eccellere in matematica e in statistica: tutte attitudini che nel quartiere generale del colosso americano del software sono considerate preziose. Da qui le assunzioni.

STORIE DI RAGAZZI CON HANDICAP CHE HANNO VINTO LA SCOMMESSA CON LA VITA:

  1. Matteo, 20 anni, bloccato sulla sedia a rotelle è diventato campione mondiale di ping pong (foto)
  2. Lee Duck-Hee, il tennista sordo che è più forte di chi ci sente
  3. Stefano corre come il vento per non rassegnarsi agli impedimenti della cecità
  4. Antonella è cieca dalla nascita ma non ha rinunciato a fotografare ciò che la circonda
  5. Nadia lotta contro l’epilessia coltivando la sua passione di sempre: la pallavolo (foto)