Asilo nido aziendale per conciliare lavoro e famiglia

Aumentano le imprese che fanno supplenza ai ritardi dello Stato negli asili. E aiutano davvero le donne

bambini giocano all'asilo nido aziendale

ASILI AZIENDALI

Uno spazio al piano terra, un giardino per giocare e la maggior parte delle grandi aziende è riuscita a creare un nido all’interno del proprio edificio. Questo ha permesso un duplice risultato: da una parte un beneficio per l’azienda visto che i dipendenti che hanno i figli nei nidi aziendali lavorano meglio e si assentano meno, dall’altra un beneficio per i genitori che possono portare con loro i piccoli sul luogo di lavoro e ottenere uno sgravio sui costi della retta. Vediamo come funziona.

LEGGI ANCHE: Agrinido e agriasilo, cosa sono e come funzionano

GENITORI E ASILO NIDO

Una gran parte dei genitori torna al lavoro al termine del congedo parentale intorno al sesto mese di vita del bambino. Molto spesso, soprattutto nei grandi centri urbani dove non si ha la possibilià di avere la famiglia a disposizione (nonni e zii che lavorano ancora oppure che vivono lontani) si sceglie l’asilo nido per favorire la crescita dei bambini, un luogo di relazioni e di stimolo per imparare giocando. Sono nati per agevolare il reinserimento nel mondo del lavoro dei genitori i nidi all’interno delle aziende, soprattutto quelle attente alle esigenze del proprio personale. Anche le piccole e medie imprese si stenno muovendo nell’ottica dei nidi aziendali e quando non si riesce ad averne di propri, si cercano convenzioni vantaggiose con i nidi privati limitrofi in modo da riservare i posti per i figli dei dipendenti.

BENEFICI ASILI AZIENDALI

Uno studio di settore ha evidenziato che il genitore che fa frequentare al suo bambino il nido aziendale si assenta meno e lavora meglio. Per usufruire del nido non occorre una burocrazia complicata, basta che uno dei due genitori lavori per quell’azienda.

RETTA ASILO NIDO AZIENDALE

Una grande opportunità per i genitori poichè non devono fare i conti con le liste d’attesa dei nidi comunali nè con le rette, spesso esorbitanti, che si aggirano intorno ai 700€ mensili, dei nidi privati. Il costo medio dei nidi aziendali si aggira intorno ai 200/400€ mensili visto che l’azienda si fa carico di una parte dei costi.

MODELLO EDUCATIVO AZIENDALE

I nidi aziendali vengono gestiti da società leader nel settore dell’educazione attraverso bandi di concorso interni. Questo garantisce degli standard qualitativi molto elevati, una mensa interna, spesso certificata bio, e un’attenzione diversa al sostegno alla genitorialità: numerosi sono gli incontri tra genitori e personale educativo vista anche la vicinanza e l’uscita, più o meno alla stessa ora, di tutti i dipendenti.

PER SAPERNE DI PIU’: Perchè non leggiamo più le favole ai nostri figli?

Torna in alto