Riciclo, che passione: gli eventi da non perdere

Condivisioni

Tenere in allenamento la creatività è importante, sia per chi la possiede come dono innato sia per chi, da amante del nostro pianeta, vuole cimentarsi nel fai-da-te per non sprecare oggetti in disuso e quanto deriva da una raccolta differenziata fatta con attenzione. La parola chiave, in questo come in molti altri casi, è condivisione: non smettete di mettere insieme le vostre idee con quelle degli altri, confrontatevi con ciò che trovate in Rete, e soprattutto incontrate gli altri appassionati. Ci sono alcuni eventi, come le mostre-mercato, i raduni, gli appuntamenti annuali ai quali un appassionato di artigianato del riciclo non può assolutamente mancare.

LEGGI ANCHE: Crisi: torna il baratto, piace a tre italiani su quattro


ECO LOGIC MARKET
. Il mercatino del riciclo e del riutilizzo che periodicamente si svolge a Roma, con musica, laboratori del riciclo, presentazioni, merenda e aperitivo bio. Il biglietto di ingresso (costa un euro) dà accesso alla mostra mercato dove artigiani locali propongono oggetti di stile, arredo, abbigliamento e tanto altro creati utilizzando quei materiali definiti di scarto, che erroneamente si pensa non abbiano più utilità. Parliamo di circuiti elettrici, bottiglie di vetro e plastica, carta, tappi di alluminio o sughero, pellicole, vinili, vhs e chi più ne ha più ne metta che vengono ripensati, rivalutati, riutilizzati come materia prima, trasformati in oggetti originali,unici ma soprattutto utili a diminuire l’impatto ambientale della produzione in serie. Attraverso la formula del mercato si mette in pratica la tendenza degli ultimi anni: ridurre gli sprechi, tutelare l’ambiente e ripartire da un’economia basata sulla produzione locale. Il prossimo appuntamento è previsto per il 2 giugno 2013: tutte le informazioni nella pagina Facebook.

LA FESTA DEL RICICLO 2013. In Lombardia per la prima volta una Festa del Riciclo organizzata come un tour in 5 tappe. A partire da domenica 19 maggio e sino alla fine di settembre si svolgeranno gli eventi “Riciclopoli!“, con laboratori e giochi per bambini; “Vivi e muoviti eco!” nel quale si vivrà un percorso all’insegna del non spreco: dalla mattina con l’uso di prodotti di igiene eco-responsabili fino alla sera quando ci corichiamo in un letto naturale, mangiando prodotti locali e biologici e riscaldandosi con l’energia solare, non solo per vivere eco ma soprattutto per vivere meglio; “Scarty Party!“, esposizione e vendita delle mille e più cose curiose, impensabili e utili che si possono fare con i rifiuti, incontrando gli artigiani e le aziende che li lavorano; “Non chiamarla spazzatura!“, evento durante il quale Il Punto Fare Raccolta sarà presente in via Morgantini, il 19 maggio 2013, basterà inserire i rifiuti nella macchina e per ricevere il buono sconto utilizzabile presso i commercianti aderenti all’iniziativa; infine “Rigenerart!” dove saranno presenti artisti, scultori e designer che utilizzano in parte o totalmente materiale di riciclo per le loro creazioni. Per saperne di più ecco il sito della Festa del Riciclo 2013.

LEGGI ANCHE: Borgofuturo, il Festival della Sostenibilità

RI-PARTY 2013. La festa annuale della community di IoRicreo: la location è Genova, e più precisamente lo splendido castello di Nervi, in passeggiata Anita Garibaldi, a picco sul mare, a pochi passi dal porticciolo di Nervi. Un evento all’insegna del cibo biologico, ma anche di show, sole e mare. Si gustano prodotti e birra a chilometro zero, si balla e si ascoltano, come ogni anno, le performance di alcuni artisti emergenti. Saranno esposti i prodotti realizzati a partire da materiale di riciclo e riuso.

MERCATINI DEL BARATTO E DEL RIUSO. Ce ne sono moltissimi, sempre di più. Uno stile di vita attento al non spreco continua a diffondersi in questi ultimi anni. Cercate in Rete, informatevi, e ne troverete a pochi passi da casa vostra. Cliccate qui e date un’occhiata alla lista!

Leggete anche la nostra piccola guida ai mercatini dell’usato: CLICCATE QUI

 

 

 

Nessun commento presente

Che ne pensi?