Libri sul riciclo creativo: consigli per tutti

Condivisioni

Non tutti siamo dotati di spiccata creatività, ma con un po’ di esercizio possiamo diventare artigiani del riciclo in casa nostra. La prima cosa da fare è munirsi di un libro sul riciclo creativo per stimolare le idee e metterle subito in pratica. Vi consigliamo alcuni volumi adatti anche a chi per la prima volta mette “le mani in pasta”, oltre che alle persone più esperte ma sempre curiose nella ricerca di nuovi modi di reinventare gli oggetti che non usiamo più.

Non può mancare nella vostra libreria il “Manuale del riciclo intelligente. Diario di una creativa pasticciona“, di Simona Sarno, 203 pagine, edizioni FAG, disponibile anche in versione ebook (per non sprecare carta!). La descrizione di questo libro sul riciclo creativo è piuttosto allettante: “II caos di un tavolo da lavoro cosparso di perline, colla e tessuti può suscitare un’attrattiva irresistibile e stimolare la “pasticciona” che è in ciascuna di noi. Pasticciare, un po’ come facevamo quando eravamo bambine, è un modo divertente e appagante di creare, spaziando fra diverse tecniche creative e mischiando materiali. Questo libro offre l’opportunità di ritrovare il piacere di quelle attività manuali, attraverso tanti progetti interessanti volti a realizzare oggetti originali e unici, in maniera rapida, divertente ed economica. Vi invita a liberare la fantasia e a guardarvi intorno, in casa, negli armadi e cassetti, oppure nei mercatini dell’usato o negozi di casalinghi, perché anche gli oggetti più inaspettati possono fornire il materiale adatto per un progetto e scoprirete che non bisogna spendere tanti soldi per creare manufatti belli da indossare o regalare. Tra gli argomenti trattati: concetti generali, liberare la fantasia, profilo della creativa pasticciona, prganizzare lo spazio creativo, riutilizzare e ricavare materiali, progetti pratici”.

Agile e colorato è “Riciclo creativo. Con cartamodelli e spiegazioni“, un libro sul riciclo creativo adatto anche ai più piccoli, che potranno divertirsi insieme alle mamme a creare oggetti belli e utili per la casa. In 32 pagine Barbara Aldovrandi illustra idee semplici e veloci da realizzare con materiale di riciclo. Qualche esempio? Come dare nuova vita a scatole, bottiglie e mollette seguendo le indicazioni e utilizzando i cartamodelli allegati. Editore Il Castello. E ancora, per chi ama gli hobby che richiedono fantasia e manualità, “Cento per cento creatività“, sempre dell’editore Il Castello. Con tante tecniche innovative per creare riciclando, spiegate passo passo. Imparerete, fra l’altro, a fare con le vostre mani colorati gioielli, a decorare tegole a pannelli, a pitturare in 3D, o imitazione del vetro, delle pietre e del marmo.

Con Terre di mezzo Editore è uscito “IoRicreo – manuale di riciclo creativo“: contiene 49 idee di progetti (illustrati da Maddalena Gerli) che uniscono aspetto funzionale e stimolo della creatività. Per saperne di più LEGGI QUI.

Nessun commento presente

Che ne pensi?