Arredare casa con gusto grazie al riciclo

Bancali che diventano spalliere di letto, rotoli di cartone che decorano pareti e molto altro: abbellire casa risparmiando è possibile. Una raccolta di idee curiose.

arredare casa con gusto
Come arredare casa con gusto: vecchi oggetti e nuove idee. Un modo originale per arredare almeno una parte della casa è quello di partire da cose che non utilizziamo, anche non troppo ingombranti, e trasformarle in nuovi pezzi di arredamento. Grazie alla nostra creatività. Se partite da questo presupposto, scoprirete che qualsiasi potenziale “rifiuto” che siete pronti ad eliminare può trasformarsi in un oggetto di arredamento sostenibile. Bancali e pallet che diventano librerie. Dal telaio di una bicicletta può nascere una lampada. Ed i blocchi di cemento possono trasformarsi in originali comodini. 
Per arredare casa con gusto alcuni oggetti ben riciclati possono fare la differenza. Specie se abbinati ai colori giusti, a una elegante sobrietà, alla presenza delle piantea un ordine che non sia mai artefatto come il finto disordine delle persone che vogliono darsi un tono da eccentrici e irregolari. Per arredare casa con gusto non si può prescindere dalla propria memoria, motivo per cui tra i pezzi di arredo non devono mai mancare oggetti che abbiamo recuperato dalla nostra famiglia. 

VECCHI OGGETTI PER ARREDARE CASA

Arredare con gusto la propria casa, farne un luogo accogliente ed originale, non è un’impresa difficile, soprattutto se lo si fa riciclando creativamente tutti gli oggetti che abbiamo intorno, i quali possono trasformarsi in accessori e complementi d’arredo davvero d’effetto, senza che ci si trovi costretti a spendere una fortuna.

Dai vinili ai bancali, passando per le cassette della frutta e i pneumatici, sono davvero tanti gli oggetti che possono essere riutilizzati seguendo la filosofia del non spreco. In questo modo si potrà dare alla propria abitazione un tocco di originalità, risparmiando cifre ingenti. Inoltre è un modo per mettere alla prova la propria creatività in un’attività che risulterà essere molto divertente.

LEGGI ANCHE: Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)

ARREDARE CASA CON VECCHI OGGETTI

Vediamo dunque come personalizzare i diversi ambienti di casa utilizzando oggetti che abitualmente getteremmo via senza pensarci due volte:

BANCALI E PALLET COME LIBRERIE E SPALLIERE

  • Se vi ritrovate in casa dei bancali o pallet, non disfatevene perché potete trasformarli in diversi oggetti d’arredamento estremamente originali. Basterà levigarli e verniciarli secondo il proprio gusto per creare delle bellissime librerie o delle strutture e spalliere per il letto, solide e funzionali. E poi ancora tavolini e panche (alle quali aggiungerete dei cuscini per le sedute).

BLOCCHI DI CEMENTO COME COMODINI

  • Se siete reduci da lavori di ristrutturazione o potete reperire facilmente dei blocchi di cemento, trasformateli in comodini portaoggetti dal sapore contemporaneo che sapranno stupire tutti.

ROTOLI DI CARTA PER DECORAZIONI

  • Anche i rotoli ormai esauriti della carta igienica possono tornarvi utili per creare delle decorazioni per la vostra casa. Accumulatene una bella quantità, dopodiché tagliateli, piegateli fino a dare loro la fisionomia oblunga di foglie e dipingeteli a piacimento; poi disponeteli su una parete, incollandoli tra loro come a voler formare un ramo che adornerà il muro con un tocco poetico.

DA PNEUMATICI A SGABELLI

  • Qualora doveste cambiare uno pneumatico alla vostra auto, ricordatevi di non gettare via quello vecchio, perché potreste tramutarlo in uno sgabello niente male. Pulitelo bene, sgrassatelo con dell’alcol e dipingetelo con della vernice spray. Poi, su un pezzo di compensato, tracciate la forma di un cerchio che costituirà la seduta della ruota e asportatelo con un seghetto. Dopodiché, usate il cerchio come modello per tagliare un pezzo di gommapiuma; infine, procuratevi uno scampolo di stoffa della fantasia che vi aggrada, fissatelo alla base del legno con una pinzatrice e assicurate la seduta con delle staffe ad “L” imbullonate nel pneumatico.

DA BICICLETTA A LAMPADA DA PARETE

  • Se in cantina avete una vecchia bicicletta che non utilizzate più, staccatevi la lampadina e otterrete una lampada da parete o da soffitto unica nel suo genere: dovrete solo comperare la lampadina interna e il gioco è fatto. Oppure usate tutta la bicicletta, sistemandola sotto la mensola di un lavabo, per esempio in bagno: avrete un porta oggetti molto glamour.

OGGETTI VINTAGE CON I VECCHI VINILI

  • I vecchi vinili graffiati e ormai non più ascoltabili, diventano dei porta oggetti vintage che arredano con grande gusto: basterà piegarli con destrezza e comporre un’unica struttura fissandoli tra loro.

DECORAZIONI PER IL BALCONE CON VECCHIE BORSE

  • Se avete in casa delle piccole borse di stoffa, ad esempio le tipiche shopping bag, potete usarle come vasi pendenti da balcone per conferire a quest’ultimo un look creativo e allegro.

IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO:

  1. Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
  2. Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa
  3. Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
Torna in alto