Questo sito contribuisce all'audience di

Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo

Bancali che diventano spalliere di letto, rotoli di cartone che decorano pareti e molto altro: abbellire casa risparmiando è possibile. Una raccolta di idee curiose.

Vecchi vinili, bancali, pneumatici: idee per arredare la casa con gusto, all’insegna del riciclo
Arredare casa con gusto
di
Condivisioni

ARREDARE CASA CON GUSTO

Arredare con gusto la propria casa, farne un luogo accogliente ed originale, non è un’impresa difficile, soprattutto se lo si fa riciclando creativamente tutti gli oggetti che abbiamo intorno, i quali possono trasformarsi in accessori e complementi d’arredo davvero d’effetto, senza che ci si trovi costretti a spendere una fortuna.

LEGGI ANCHE: Arredamento della casa, con il riciclo creativo si risparmia con originalità e stile (foto)

COME ARREDARE CASA CON GUSTO

Vediamo dunque come personalizzare i diversi ambienti di casa utilizzando oggetti che abitualmente getteremmo via senza pensarci due volte:

  • Se vi ritrovate in casa dei bancali o pallet, non disfatevene perché potete trasformarli in diversi oggetti d’arredamento estremamente originali. Basterà levigarli e verniciarli secondo il proprio gusto per creare delle bellissime librerie o delle strutture e spalliere per il letto, solide e funzionali. E poi ancora tavolini e panche (alle quali aggiungerete dei cuscini per le sedute).

  • Se siete reduci da lavori di ristrutturazione o potete reperire facilmente dei blocchi di cemento, trasformateli in comodini portaoggetti dal sapore contemporaneo che sapranno stupire tutti.

  • Anche i rotoli ormai esauriti della carta igienica possono tornarvi utili per creare delle decorazioni per la vostra casa. Accumulatene una bella quantità, dopodiché tagliateli, piegateli fino a dare loro la fisionomia oblunga di foglie e dipingeteli a piacimento; poi disponeteli su una parete, incollandoli tra loro come a voler formare un ramo che adornerà il muro con un tocco poetico.

  • Qualora doveste cambiare uno pneumatico alla vostra auto, ricordatevi di non gettare via quello vecchio, perché potreste tramutarlo in uno sgabello niente male. Pulitelo bene, sgrassatelo con dell’alcol e dipingetelo con della vernice spray. Poi, su un pezzo di compensato, tracciate la forma di un cerchio che costituirà la seduta della ruota e asportatelo con un seghetto. Dopodiché, usate il cerchio come modello per tagliare un pezzo di gommapiuma; infine, procuratevi uno scampolo di stoffa della fantasia che vi aggrada, fissatelo alla base del legno con una pinzatrice e assicurate la seduta con delle staffe ad “L” imbullonate nel pneumatico.

  • Se in cantina avete una vecchia bicicletta che non utilizzate più, staccatevi la lampadina e otterrete una lampada da parete o da soffitto unica nel suo genere: dovrete solo comperare la lampadina interna e il gioco è fatto. Oppure usate tutta la bicicletta, sistemandola sotto la mensola di un lavabo, per esempio in bagno: avrete un porta oggetti molto glamour.

  • I vecchi vinili graffiati e ormai non più ascoltabili, diventano dei porta oggetti vintage che arredano con grande gusto: basterà piegarli con destrezza e comporre un’unica struttura fissandoli tra loro.

  • Se avete in casa delle piccole borse di stoffa, ad esempio le tipiche shopping bag, potete usarle come vasi pendenti da balcone per conferire a quest’ultimo un look creativo e allegro.

IDEE PER ARREDARE LA CASA CON IL RICICLO:

  1. Lampada da tavolo fai da te, con il riciclo creativo: idee per decorare la casa con originalità
  2. Riciclo creativo delle bottiglie di birra: si trasformano in originali oggetti d’arredo per la casa
  3. Portacandele fai da te con bottiglie di vetro, per arredare la casa con il riciclo creativo
  4. Riciclo creativo delle lattine di alluminio: idee originali per decorare casa in modo low cost
  5. Riciclo creativo: come arredare casa con una vecchia scala di legno (Foto)

Ultime Notizie: