Aquilone fai-da-te: 5 idee originali

Con la carta riciclata, lo spago e due semplici rametti di legno. O anche con i sacchetti della spazzatura. I procedimenti sono molto semplici.

Costruire passatempi per i bambini in maniera facile ed economica è sempre possibile, basta ingegnarsi e lavorare di fantasia. Uno di questi è l’aquilone, e per realizzarlo basta semplicemente procurarsi alcuni materiali comuni, spesso di scarto, che possono essere impiegati in maniera creativa per dare vita a tale amato gioco. Come ottenere un aquilone fai-da-te con il riciclo creativo? Ecco 5 idee facili e originali.

AQUILONE FAI-DA-TE

Un sacchetto della spazzatura, magari anche profumato, di quelli che si utilizzano abitualmente in casa, e poi due rametti di legno, spago e colla. Oppure la carta delle uova di Pasqua, della quale non sappiamo mai cosa fare. O ancora…

AQUILONE CON I SACCHETTI DELLA SPAZZATURA

AQUILONE CON SACCHETTI DELLA SPAZZATURA

Vediamo insieme, passo per passo, come procedere per creare un aquilone con i sacchetti della spazzatura:

  • Tagliate il sacchetto lungo la sua parte chiusa, fino a formare un foglio rettangolare.
  • Sul foglio di plastica sistemate i legnetti, a croce, fermandoli per bene con del nastro adesivo, sia alle estremità che nell’intersezione degli stessi.
  • Ritagliate il sacchetto lungo i margini dei legnetti, fino a realizzare un rombo.
  • Legate l’aquilone ad uno spago di circa 10 metri, che a sua volta sarà assicurato all’incrocio dei legnetti e ad un tappo di sughero che potrà essere tenuto agevolmente dai bambini, per farlo volare.

AQUILONE CON LA CARTA VELINA

AQUILONE CON CARTA VELINA

Anche la carta velina può rivelarsi utile per realizzare aquiloni che non solo volino ma che possano essere attaccati al muro come decorazioni. Procedete così:

  • Procuratevi della carta velina, ovviamente, e dei bastoncini lunghi, oltre alla colla e allo spago. Incollate sulla carta velina degli scheletri di aquiloni formati con i bastoncini e, dopo l’asciugatura, procedete a ritagliarli lungo il margine formato dai bastoncini  stessi.
  • Applicate lo spago ad una estremità: servirà a trattenere l’aquilone durante il volo, così come descritto sopra.

Qualora invece si vogliano appendere gli aquiloni su una parete, il filo dovrà essere fatto passare lungo i bastoncini, sul retro degli stessi, ed a quel punto la decorazione, per la cameretta o per una festa, sarà pronta.

AQUILONE CON CARTA UOVO DI PASQUA

Photo credit | Facebook Baby Parking I Sorrisi DEI BIMBI

AQUILONE CON CARTA UOVO DI PASQUA

Per costruire un aquilone con la carta di un uovo di Pasqua, oltre che di quest’ultima, avrete bisogno di un bastoncino di legno o plastica lungo circa 30 cm, un filo da pesca o spago per attaccare l’aquilone al bastoncino, delle forbici e della colla.

Ritagliate la carta dell’uovo in modo da ottenere un triangolo. Fate in modo che la base di quest’ultimo sia circa la metà della lunghezza del bastoncino. Incollate il bastoncino alla base del triangolo con un po’ di colla. Incollate i tre angoli del triangolo al bastoncino con il filo o lo spago, assicurandovi che siano ben tesi. Attendete che la colla asciughi ed utilizzate. Per un aquilone come quello che vedete in foto, invece, partite da una base quadrata.

AQUILONE CON CANNUCCE

Photo credit | Facebook Brydens Stationery

AQUILONE CON CANNUCCE

Anche le cannucce possono rivelarsi utili nella costruzione di un aquilone fai-da-te. Come procedere? Semplice. Procuratevi delle cannucce (di carta o plastica, a seconda di quelle che volete riciclare), dello spago, del nastro adesivo, delle forbici e della carta o cartoncino. Prendete due cannucce ed intersecatele tra di loro ottenendo una croce fissandole con un po’ di nastro adesivo, saranno la base dell’aquilone. Incollate sopra la carta o il cartoncino ritagliato su misura con della colla. Applicate un lungo pezzo di spago alla sommità della struttura ottenuta e fate volare il vostro aquilone!

LEGGI ANCHE: Giochi fai da te per bambini. la casetta di cartone

AQUILONE CON OMBRELLO

Photo credit | Facebook Flying Kite

AQUILONE CON OMBRELLO

Che ne dite, infine, di costruire un aquilone fai-da-te con un ombrello vecchio? Prima di gettarlo via, sappiate che potete riciclarlo dando vita a questo divertente gioco utile per l’intrattenimento dei bambini. Quello che dovrete fare sarà rimuovere la tela dell’ombrello ed utilizzarne le stecche come struttura per l’aquilone. Incollando, alla fine, una coda di stoffa o carta alla parte superiore. Eccolo pronto, in tutta semplicità.

PER APPROFONDIRE:

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto