Sign up with your email address to be the first to know about new products, VIP offers, blog features & more.
[mc4wp_form id="5505"]
Questo sito contribuisce all'audience di

Tornano i barbieri, un mestiere che sembrava scomparso. I loro negozi sono piccole oasi del benessere e del relax

In Italia sono più di 60mila, e comprendono anche gli acconciatori. Il fenomeno è molto spinto dal web. Il caso di Hiro, barbiere di provincia che fa anche corsi di formazione. La sua pagina Facebok ha oltre 250mila fan.

da Posted on
Condivisioni

ANTICO MESTIERE DEL BARBIERE

Sembrava un mestiere scomparso, e invece sta tornando di moda. Il barbiere non è solo un artigiano, con una specifica competenza: è anche un compagno di vita, dal quale si va per rilassarsi, per riprendere fiato e magari per condividere qualche racconto.

LEGGI ANCHE: Riscoprite il piacere del barbiere (Francesco Guccini)

IL RITORNO DEL MESTIERE DEL BARBIERE

In Italia sono più di 60mila (l’Istat non distingue tra barbieri e acconciatori) e continuano a crescere, ogni anno. Il fenomeno è legato anche ai nuovi stili di vita, che vedono gli uomini molto più attenti rispetto al passato alla cura del corpo e della loro estetica.

Ma come tutti i mestieri che tornano di moda, anche quello del barbiere si aggiorna. Innanzitutto c’è il web: la barberia Hiro di Milano, che fa anche corsi di formazione professionale, ha una pagina Facebook con oltre 250mila fan, ed è partita da Buccinasco, nella periferia del capoluogo lombardo. Poi queste piccole botteghe allungano la loro attività: centri benessere, massaggi, estetica. Non più solo barba e capelli. E infine, in un momento nel quale il lavoro è sottopagato, anche quando apparentemente è disponibile, un’attività artigianale di questo genere promette buoni ricavi e ottime prospettive. Specie se torna l’abitudine a frequentare queste piccole oasi di relax.

ANTICHI MESTIERI CHE RITORNANO:

  1. Torna il portiere, un mestiere che fornisce sicurezza, pulizia, servizi. E vita di comunità
  2. Valorizzazione e recupero degli antichi mestieri: in Veneto si insegnano a scuola
  3. Artigianato in grave crisi. Interi mestieri stanno scomparendo
  4. Il ritorno dei pastori, duemila ragazzi under 40 scelgono le pecore. E guadagnano …
  5. Orologiai: salviamo un mestiere che le multinazionali vogliono cancellare