Guerrilla gardening:i guerriglieri che salvano il verde in città

Ambientalisti,botanici, agronomi e giardinieri. pronti a piantare e curare piante e fiori in spazi pubblici. Ma hanno le competenze che servono?

abbellire la città con le aiuole di graminacee fiorite

GUERRILLA GARDENING

La guerrilla gardening è qualcosa in più di un gesto dimostrativo, di ribellione. Si tratta di un’azione molto concreta, con la quale gruppi di attivisti intervengono negli spazi pubblici, seminando e pianto piante e fiori.

AIUOLE FIORITE PERENNI CON GRAMINACEE

Spazi incolti, piccole aree senza padrone, tra gli spartitraffico delle città, a ridosso dei marciapiedi, diventano dei luoghi verdi che ridanno la bellezza alle aree urbane. Non sono più luoghi presi in comodato d’uso dai vivai che piantano fiori stagionali ma dai guerrilla gardeners. Vediamo cosa fanno e perchè.

LEGGI ANCHE: Guerrilla gardening Italia

GUERRILLA GARDENERS

Si occupano di ridare colore alle aree urbane degradate o trascurate attraverso sistematiche azioni di semina e cura dei posti prescelti. Uno spartitraffico, una aiuola, un piccolo terreno in mezzo alla città. Non piantano più fiori stagionali ma selezionano graminacee e piante perenni, autoctone con bisogno di pochissima manutenzione, che resistono alle temperature dei luoghi in cui sono nate.

GUERRILLA GARDENING MILANO

A Milano, ad esempio, hanno cominciato a piantare un canneto nello spartitraffico. Qualcuno li giudica ancora anche i vigili, quando li vedono armati di pale e picconi, chiudono un occhio.Lo fanno per riappropriarsi di luogi bellissimi lasciati all’incuria, per ritrovare la meraviglia di un giardino nel bel mezzo di una città, un pò disordinato ma sempre verde con poche accortezze. Un team di botanici e agronomi studia le piante giuste da coltivare in modo che richiedano poche cure, poca acqua e resistano allo smog e alle temperature.

 

PER SAPERNE DI PIÙ: Orti urbani

KuBet
KUBet - Trò chơi đánh bài đỉnh cao trên hệ điều hành Android
Torna in alto