Macchinari industriali e piccoli utensili usati: così TradeMachines ti aiuta a comprarli bene

Un motore di ricerca, appena arrivato in Italia, consente di confrontare i prezzi delle varie offerte di prodotti usati. E di evitare due sprechi, perché il venditore aumenta i clienti e l’acquirente risparmia. Un mercato enorme, dalla gru al tagliaerba.

ACQUISTO MACCHINARI USATI –

TradeMachines, il più grande motore di ricerca per aste industriali, ha ufficialmente aperto al mercato italiano. Su trademachines.it è possibile trovare una vasta gamma di macchinari industriali usati, messi all’asta da tutto il mondo. L’offerta di questa azienda, con sede a Berlino, spazia da macchine professionali per lavoro stradale e carrelli elevatori a gru per costruzioni industriali e trattori. Inoltre, TradeMachines presenta anche aste per utensili più piccoli quali seghe per legno, per metallo e tagliaerba.

TRADEMACHINES –

Una piattaforma per tutti i macchinari professionali in vendita.

L’Italia è un mercato estremamente interessante per TradeMachines, con un potenziale di crescita considerevole. Il fondatore e amministratore delegato dell’azienda,  Heico Koch, afferma: «Quando fondammo TradeMachines, nel 2013, ci eravamo resi conto che sempre più macchinari usati erano messi in vendita. Nonostante questo, non c’era nessuna piattaforma che potesse permettere agli acquirenti di guardare e confrontare tutte le offerte. Per questa ragione decidemmo di aprire un portale online che raccogliesse tutte le offerte presenti in rete, ed ora l’Italia diventa una pietra miliare di questo percorso».

COME FUNZIONA TRADEMACHINES –

Gli acquirenti possono confrontare i prezzi, i rivenditori possono allargare il loro mercato.

TradeMachines cerca nel web tutte le aste, le ordina per tipo di macchinario, e crea un profilo ben strutturato per ogni macchina. Gli utenti possono comparare i prezzi, mentre i rivenditori possono ampliare il numero di clienti.  Di nuovo Heico Koch dichiara: «TradeMachines si adegua perfettamente all’attuale economia globalizzata, e consente di evitare sprechi nel settore dei macchinari industriali usati. In Italia molte aziende, di varia portata, sono in procinto di crescere e hanno bisogno di aumentare le proprie infrastrutture tecnologiche, cercando allo stesso tempo di vendere i propri macchinari per ridurre i costi dell’investimento».

TradeMachines connette un acquirente con un rivenditore ogni 8.6 secondi.

Dal suo lancio, l’azienda è cresciuta rapidamente in un mercato le cui vendite annuali sono di circa 380 miliardi di euro, con un aumento del 40% all’anno. In Europa, TradeMachines cataloga il 30% di tutte le aste per macchinari industriali usati. La piattaforma ha fatto in modo che venissero effettuate vendite per un totale di circa 4.8 miliardi di euro. Il fatturato è generato direzionando potenziali acquirenti ai siti dei rivenditori, usando un modello simile a quello dell’advertising su Google.

Torna in alto