Questo sito contribuisce alla audience di

101 Giochi intelligenti e creativi: non sprechiamo la fantasia

I giochi preferiti dai bambini piccoli non si acquistano nei negozi specializzati: un cesto di mollette in legno, una manciata di pasta e qualche ciotolina per i più piccini, il salto della corda e il gioco della campana per i più grandicelli, basteranno per intrattenerli in maniera intelligente e creativa

101 Giochi intelligenti e creativi: non sprechiamo la fantasia
giochi intelligenti e creativi
di

101 GIOCHI INTELLIGENTI E CREATIVI – Quali erano i vostri giochi preferiti da bambini?

Ricordate i pomeriggi passati nei cortili a saltare con la corda, giocare alla campana, a nascondino e acchiapparella? E le feste in casa con la mamma e la nonna che preparavano il buffet? Quanta nostalgia per quei ricordi di libertà e spensieratezza.

Molti bambini, al giorno d’oggi, non hanno cortili per giocare, vengono portati poco a correre nei parchi pubblici, molto spesso inadeguati per le esigenze dei più piccoli e passano la maggior parte del loro tempo impegnati tra la scuola, lo sport e le attività pomeridiane. Sempre al chiuso, per la maggior parte dell’anno.

LEGGI ANCHE: Come costruire una casetta di cartone per i bambini

Impegniamo il tempo dei nostri figli, un tempo produttivo, altrimenti si annoiano, senza pensare che i piccoli hanno bisogno dell’ozio. Dell’ozio creativo. Infatti avere del tempo per annoiarsi, stimola nei bambini la capacità di creare per se stessi attività stimolanti e creative.

Spesso li vediamo incapaci di auto-gestirsi o di auto-organizzarsi autonomamente nei giochi e questo avviene solo perchè non hanno tempo a sufficienza.

Vivono inglobati in giornate super impegnate e super indaffarate, già coordinate ad hoc per loro.

Ma com’è fatto un tempo bambino?

E’ un tempo che corre veloce quando si fa qualcosa di bello e che scorre inesorabilmente con lentezza quando si fanno attività noiose.

101 GIOCHI INTELLIGENTI E CREATIVI – E allora cosa proporre ai bambini durante i lunghi pomeriggi invernali?

Cosa fare insieme a loro per divertirsi stimolando la loro curiosità e la loro creatività?

Spegniamo la tv. Mettiamo la suoneria silenziosa al cellulare, mettiamo da parte i giochi elettronici e…cerchiamo un muro per giocare a “un due tre stella!giochi divertenti a costo zero

Rimarrete stupiti nel vedere che i vostri figli non conoscono le regole che per voi sono basilari, fanno parte del vostro bagaglio culturale ma ai bimbi nessuno l’ha insegnato.

Sono più bravi di voi a navigare in internet, sanno utilizzare gli smart phone con una facilità estrema ma…non sanno giocare a “Campana”.

Non conoscono le regole del nascondino, non hanno mai visto un elestico. Non sanno cos’è regina reginella e palla prigioniera.

E dunque spetta a noi insegnare le tradizioni ludiche ai nostri figli.

E per i più piccini? Per i bimbi che non vanno ancora a scuola cosa proporre per stimolare la loro fantasia con attività adatte a loro?

La pedagogista Mariaelena La Banca, autrice del libro 101 giochi intelligenti e creativi da fare con il tuo bambino da zero a cinque anni spiega:” I bambini molto piccoli, al di sotto dei tre anni, amano imitare i gesti dei genitori. Uno dei giochi preferiti da mio figlio, quando aveva 18 mesi, era quello di mettersi nella doccia per pulire il vetro. Fornivo al mio piccolino uno spray con acqua e un panno e lui trascorreva anche mezz’ora a pulire la doccia. giochi divertenti a costo zero

Quando aveva due anni adorava cucinare insieme a me e gli ho costruito una mini cucina, per stare accanto insieme quando dovevo preparare la cena. In genere i giochi preferiti dai bambini non si acquistano nei negozi: un cesto di mollette in legno, una manciata di pasta e qualche ciotolina, quattro coperchi ed un cucchiaio di legno, bastano loro per trascorrere il tempo in maniera stimolante e costruttiva.

I bambini di tutte le età chiedono solo un gioco: il tempo dei per stare con loro. Proviamo ad accontentarli e scopriamo la gioia di tornare bambini. Ricordiamo che c’è un segreto per passare del tempo di qualità con i bimbi: DIVERTIRSI! I bambini si divertiranno se i primi a mettersi in gioco saranno i loro genitori.”

giochi divertenti a costo zeroPER APPROFONDIRE: Ricetta del didò fatto in casa

LEGGI ANCHE:

Ultime Notizie: